Baseball: Oggi al via la Serie del Caribe

Sul diamante di gioco il logo della "Serie del Caribe"
Oggi prenderà il via la Serie del Caribe 2019 con un nuovo format.

CARACAS – Oggi, la LXI edizione della Serie del Caribe, che dopo diverse polemiche si disputerà nello stadio Rod Carew di Panamá e non nel Antonio Herrera Gutiérrez di Barquisimeto, com’era previsto ad inizio stagione.

In questo 2019, ci saranno alcune novità: le squadre in campo saranno sei che sono state suddivise in due gironi da tre squadre e ci sarà il ritorno del Panama dopo 59 anni.

I raggruppamenti sono stati definiti in base ad un sorteggio e sono rimasti nel seguente modo:  nel girone A ci sono Leñadores de las Tunas (Cuba), Charros de Jalisco (Messico) e Cardenales de Lara (Venezuela). Mentre nel B ci sono Cangrejos de Santurce (Porto Rico), Estrellas Orientales (República Dominicana) e Toros de Herrera (Panamá). Ogni squadra giocherà due gare con ogni avversaria del girone e approderanno in finale le prime due. Il programma prevede due gare al giorno.

Cosí sarà il calendario dei Cardenales de Lara: Charros de Jalisco (oggi, come squadra di casa), Leñadores de Las Tunas (domani, come home club), Charros (8 febbraio, come squadra ospite) e Leñadores (9 febbraio, come squadra ospite).

Le rappresentanti della Liga Venezolana de Baseball Profesional che hanno vinto questo torneo sono: Navegantes del Magallanes (1970 e 1979), Leones del Caracas (1982 e 2006), Águilas del Zulia (1984 e 1989) e Tigres de Aragua (2009). I Cardenales sognano di aggiungersi a questa lista esclusiva.

Panama 2019, in pillole

L’ultima volta che il paese centroamericano ha ospitato la Serie del Caribe é stato nel lontano 1960, in quell’occasione si disputò sul diamante dello stadio Juan Demóstenes Arosemena.

Stando ai rumor, nella cerimonia d’apertura dell’edizione 2019, Mariano Rivera farà il lancio iniziale nel match Repubblica Dominicana-Panama, in programma domani. L’ex lanciatore dei New York Yankees pochi giorni fa é stato esaltato nella Hall of Fame della MLB.

Lo stadio Rod Carew di Panamá é stato inaugurato il 10 gennaio 1999 ed ha una capienza di 27 mila spettatori. Questo recinto sportivo ha il preolímpico di baseball per i giochi Atene 2004. È stato sede della IX edizione dei Giochi Centroamericani e dei Caraibi nel 2010, il Mondiale di baseball del 2011 e le qualificazione per il World Baseball Classic nel 2013 e 2017.

(di Fioravante De Simone)

 

 

Lascia un commento