Coppa Davis: Italia sul 2-0 con India, vede le finali

Andreas Seppi in azione su uno smatch. Davis
Andreas Seppi. EPA/NARENDRA SHRESTHA

ROMA. – Sorride l’Italia del tennis e vede le finals di novembre in Coppa Davis. Nella sfida contro l’India, sui campi in erba del South Club di Calcutta, la formazione di Corrado Barazzutti conduce per 2-0 dopo la prima giornata di gare. Nel primo match l’altoatesino Andreas Seppi, numero 37 del mondo, si è sbarazzato senza troppe difficoltà dell’avversario Ramkumar Ramanathan, numero 133. L’italiano ha vinto con il punteggio di 6-4 6-2 in un’ora e un quarto di gioco.

Nel secondo match, il debuttante in Coppa Davis Matteo Berrettini ci ha messo meno di un’ora per liberarsi dell’avversario Prajnesh Gunneswaran. Nonostante quel che potrebbe sembrare dal risultato, in realtà il tennista italiano numero 53 della classifica mondiale, ha vinto di autorità contro il suo rivale (102) tenendo sempre in pugno la partita, non ci poteva essere esordio migliore in azzurro. “C’era molta tensione e dovevo stare attento a non far girare il match” – ha detto ai microfoni di SuperTennis il 22enne romano dopo la vittoria- “visto che su una superficie come l’erba basta poco per cambiare la situazione. Gunneswaran serve bene, da mancino, però io ho risposto bene e sono davvero contento della mia prestazione”.

Neppure l’emozione della prima volta con la Nazionale ha condizionato il tennista romano: “Ieri sera ho faticato a prendere sonno, poi ho pensato alla fatica e ai sacrifici fatti per arrivare sin qui, fin da piccolo, e che questo era un sogno che si realizzava. Per cui mi sono detto che non si dorme per cose più brutte e quindi ho passato una nottata tranquilla. In questi giorni sto sentendo bene la palla, nonostante le condizioni ambientali e il terreno di gioco a cui non siamo molto abituati. Ora pensiamo a riposare e a presentarci carichi per la seconda giornata”.

Molto soddisfatto Seppi: “il mio avversario rischiava molto sul servizio soprattutto con la seconda, e nel primo set ho fatto un pò fatica. La palla break che ho salvato nell’ottavo gioco è stata fondamentale. Sono il veterano della squadra? Beh, vuol dire che cercherò di dare qualche consiglio ai giovani”.

Domani (alle 6 ora italiana) seconda giornata di gare, scenderà in campo il doppio, Barazzutti ha deciso di mandare in campo ancora Berrettini insieme con Marco Cecchinato contro il duo indiano formato da Rohan Bopanna e Divij Sharan.

In caso di vittoria, l’Italia sarà qualificata per la fase finale di Coppa Davis in programma a Madrid a novembre, dove già ci sono 6 qualificate di diritto Croazia, Francia, Spagna e Usa, e le due wild card Argentina e Gran Bretagna. E altre 11 partecipanti verranno fuori dalle altrettante sfide in giro per il mondo.

Lascia un commento