Sudamericano U20: Rodrygo ferma la corsa della Vinotinto

Il brasiliano Rodrygo corre a festeggiare il gol.
Rodrygo ha segnato una doppietta contro la Vinotinto nel Sudamericano U20

CARACAS – Il brasiliano Rodrygo, gioiellino del vivaio del Santos in forza al Real Madrid, ha mostrato tutto il suo talento nel match contro la Vinotinto. Nella gara valevole per la terza giornata del Sudamericano Under 20 che si sta disputando in Cile.

Il Brasile ha battuto per 2-1 la nazionale venezuelana. Il mattatore é stato Rodrygo con la sua doppietta (39’ e 81’). Mentre il gol che ha accorciato le distanze é stato griffato da Samuel Sosa (91’) con un’altra pennellata su calcio di punizione.

Dal fischio d’inizio le due nazionali hanno giocato con molta cautela, studiandosi molto bene per cercare di trovare un buco dove colpire l’avversario. I verdeoro hanno sbloccato il risultato grazie ad una fiondata dal limite dell’area di Rodrygo, lasciando senza scampo il portiere Olses.

La vinotinto ha cercato di rispondere subito al colpo, ma ha trovato sempre pronto Phelipe che ha respinto tutti gli arrembaggi dei venezuelani. Si é andato al riposo sull’1-0 per i brasiliani.

Il Venezuela ha avuto sui piedi di Jan Hurtado il gol dell’1-1, ma é stato fermato da una prodezza del portiere Phelipe. E come dice il famoso detto pallonaro “gol mangiato, gol subito!”, arriva il 2-0 dei verdeoro nuovamente con Rodrygo (81’). Nel primo minuto di recupero, Sosa, occorcia le distanze con una pennellata perfetta, ma non basta.  Finisce 2-1 per il Brasile.

Nell’altra gara del girone la Colombia ha battuto per 1-0 la Bolivia.

La nazionale venezuelana continua a comandare la classifica del gruppo A con 6 punti, alle sue spalle ci sono Brasile e Colombia con 4. Chiudono il girone Bolivia e Cile con un punto.

La Vinotinto tornerà in campo domani contro la Bolivia. Ai creoli basterà una vittoria o un pareggio per qualificarsi all’esagonale finale. In caso di sconfitta, le sue sorti dipenderanno da altri risultati.

Il tabellino

Brasile-Venezuela 2-1

Reti: 1-0, min. 40, Rodrygo. 2-0, min. 81, Rodrygo. 2-1, min.90+1, Sosa.

Brasile (2): Phelipe; Emerson, Vitao, Walce, Carlos; Luan Silva, Igor (Gabriel Menino, min.90+4), Marcos Bahia; Marquinhos Cipriano (Teté, min.78), Rodrygo e Lincoln (Papagaio, min.90). CT: Carlos Amadeu.

Venezuela (1): Carlos Olses; Pablo Bonilla, Ignacio Anzola, Christian Makoun, Riki Mangana (Miguel Navarro, min.52); Rommell Ibarra, Carlos Ramos, Cristian Cásseres Jr. (Brayan Palmezano, min.73); Jesús Vargas (Jorge Echeverría, min.83), Samuel Sosa e Jan Carlos Hurtado. CT: Rafael Dudamel.

Note: ammonizioni: Igor, Marquinhos Cipriano (B). Ignacio Anzola, Samuel Sosa (V). Arbitro: Facundo Tello (Argentina). Stadio: El Teniente, Rancagua-Cile.

(di Fioravante De Simone)