Tennis: in Australia Italia sorride, Fognini e Giorgi passano il turno

Fabio Fognini in azione contro Nick Kyrgios nel Miami Open
Fabio Fognini in azione contro Nick Kyrgios nel Miami Open. EPA/ERIK S. LESSER

ROMA. – “Negli Slam è importante partire con il piede giusto”: Fabio Fognini, il migliore dei tennisti italiani è soddisfatto dopo il passaggio al 2/o turno agli Australian Open in corso sui velocissimi campi in cemento di Melbourne. Ma il campione ligure ammette di aver dovuto faticare contro il giovanissimo spagnolo Jaume Munar, che però al terzo set si è dovuto fermare per un infortunio muscolare.

“Qualche problema me lo ha creato, potevamo anche essere un set pari dopo oltre 2 ore. Comunque sono soddisfatto” aggiunge il 32enne azzurro, numero 13 del mondo, che in ogni caso i primi due set li aveva vinti. E quanto al traguardo della top ten, dice “non ci penso più come in passato, alla mia età non sposta molto”.

Con Fognini salgono così a 4 gli italiani che hanno passato il primo turno, ieri infatti si erano qualificati Seppi, Fabbiano e Travaglia. Uscita con beffa invece per Marco Cecchinato, il quale dopo essere stato sul 2-0 e con un match point a disposizione contro il serbo Filip Krajiovic, si è fatto rimontare e battere: “una sconfitta che fa male, ma la supererò” ha detto l’atleta siciliano vittima di “un calo mentale dopo i primi 2 set”.

Nelle prime file nessuna sorpresa: tutto facile per il numero uno del mondo Novak Djokovic che ha vinto 6-3 6-2 6-2 sull’americano Mitchell Krueger. Prima di lui nella notte italiana anche il russo-tedesco Alexander Zverev numero 4 del mondo è approdato al 2/o turno battendo lo sloveno Aljaz Bedene, con un secco 6-1 6-4 6-1. Meno facile la vittoria del giapponese Kei Nishikori (9) sul 23enne sconosciuto polacco Majchrzak che era arrivato a vincere i primi due set, ma poi è stato rimontato dal nipponico che ha approfittato anche dei crampi del rivale.

Esordio positivo anche per un altro big, Borna Coric (12), sul belga Steve Darcis per 6-1 6-4 6-4. Nella nottata italiana scenderanno in campo Rafa Nadal e Roger Federer, rispettivamente contro l’australiano Ebden e il britannico Evans.

Sul fronte femminile, l’unica italiana in gara è Camila Giorgi, che ha superato brillantemente la prima prova sbarazzandosi facilmente, 6-3 6-0, della slovena Jakupovic. Quasi un allenamento al primo turno per l’ex regina del tennis mondiale Serena Williams che ha liquidato in meno di un’ora la tedesca Tatijana Maria per 6-0 6-2.

Successo, ma più sofferto, anche per la sorella Venus contro la romena Bourzanescu per 6-7 (3) 7-6 (3) 6-2. Tanta paura per la romena Simona Halep numero 1 del mondo, messa in difficoltà dalla estone Kaia Kanepi, poi battuta 6-7(2) 6-4 6-2. Primo turno ok anche per tutte le migliori, una vera e propria rassegna di ex e future numero uno del mondo: l’ucraina Svitolina, la ceca Karolina Pliskova, la giapponese Naomi Osaka, l’americana Madison Keys, la spagnola Garbine Muguruza, la britannica Johanna Konta, la russa Maria Sharapova.