Corropoli: dall’Abruzzo solidarietà al Venezuela

Corropoli: Loretta Chiappini durante la manifestazione di raccolta fondi.
Corropoli: Loretta Chiappini durante la manifestazione di raccolta fondi.

TERAMO. – L’Abruzzo non dimentica. Il Venezuela è stato il paese nel quale migliaia di concittadini si sono recati, nel secolo scorso, spinti dalla speranza di una vita migliore. Non sono mancati i sacrifici ma neanche le soddisfazioni e, sebbene non sempre siano riusciti a realizzare i propri sogni, quel paese tropicale ha accolto tutti con grande generosità. I nostri connazionali vi hanno creato associazioni e centri italiani per mantenere e trasmettere le tradizioni, la cultura e la storia della propria terra. Pur essendo andati via per tornare nel proprio paese d’origine, mantengono intatto l’amore per quella seconda patria.

Oggi è il Venezuela ad aver bisogno dell’Italia e gli abruzzesi con altrettanta generosità stanno rispondendo a questa richiesta. Si moltiplicano le iniziative volte a raccogliere fondi, medicine, latte per neonati, da inviare per alleviare, almeno in parte, le sofferenze di chi oggi soffre per la carenza di cibo e medicine.

A Corropoli ieri si è svolta una serata di beneficenza durante la quale sono stati raccolti fondi destinati all’invio di medicine. Nello storico palazzo ducale della Montagnola l’Associazione Podium, in collaborazione con l’Istituto d’istruzione superiore statale “Peano-Rosa” di Nereto, la Fundaciòn Abruzzo Solidale in Venezuela e con il patrocinio del Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo (CRAM), ha riunito tanti amici, molti dei quali sono nati o hanno trascorso gran parte della loro vita in Venezuela, per aiutare la Fundación La Pastillita nata con lo scopo di inviare farmaci alla popolazione del paese tropicale.

In una sala gremita Loretta Chiappini, presidente di Podium ha rivolto il saluto inaugurale e ha presentato le personalità presenti: Erminio Di Lodovico, responsabile in Italia dell’associazione La Pastillita e Abruzzo Solidale, il sindaco di Corropoli Umberto D’Annuntiis, l’assessore regionale Dino Pepe, il candidato della Lega alle regionali Emiliano Di Matteo.

Tutti loro sono intervenuti per ringraziare i presenti e spiegare la realtà del Venezuela e le varie attività di sostegno che da più punti si stanno portando avanti.

Sono intervenute anche due studentesse del Peano-Rosa che, grazie al progetto alternanza scuola-lavoro a cura dell’insegnante Liana Di Gennaro, si sono esibite con due brani venezuelani.

La serata si è conclusa con musica e piatti tipici italiani e venezuelani.

Lascia un commento