Spotlight, Onu e UE contro la violenza sulle donne nel mondo

Logo di Spotlight
Logo di Spotlight

CARACAS – Sono drammatiche le statistiche provenienti dal Sud America dove si contano 12 femminicidi al giorno, per questo motivo l’Unione Europea e le Nazioni Unite hanno stanziato un contributo di 50 milioni di euro per finanziare Spotlight un’iniziativa per sostenere nuovi programmi in paesi come Argentina, El Salvador, Guatemala, Honduras e Messico che aiuteranno le donne e ragazze a vivere senza violenza.

Federica Mogherini la vice-presidente afferma: ”La nostra agenda si concentrerà sulla meta di terminare con la violenza contro le donne e le ragazze e questa iniziativa Spotlight permetterà la diffusione di azioni per educare, sensibilizzare, prevenire e rendere giustizia affinché nessuna donna o ragazza debba mai più vivere nella paura, non solo in America ma anche nel resto del mondo.”

Amina J. Mohammed vicesegretaria dell’Onu ha dichiarato: “Il femminicidio deve essere affrontato in tutti i suoi aspetti per ottenere risultati positivi e duraturi. Non si puó morire solo per il fatto di essere una donna”.

Anche il Commissario europeo per la cooperazione internazionale e lo sviluppo Neven Mimica usa gli stessi termini nell’affermare: “Assasinare una donna è il peggior crimine che si possa immaginare e va affrontato alle radici, come possono essere gli atteggiamenti patriarcali, misoginia, sessismo e oggettivazione delle donne.”

Phumzile Mlambo-Ngcuka, direttrice esecutiva di UN Women dice: “La violenza di genere è diffusa ovunque. L’UE e l’ONU per mezzo di Spotlight promuovono una maggiore collaborazione con le varie agenzie della società civile e governi, rafforzando le istituzioni, facilitando nuovi programmi e assistendo alle sopravvissute indennizzando le vittime e le loro famiglie.”

Spotlight si concentrerà soprattutto in America Latina dove si trovano 14 dei 25 paesi con le statistiche più elevate al mondo: Nel 2016 sono state uccise 254 donne e ragazze in Argentina, 349 in El Salvador, 211 in Guatemala, 466 in Honduras e 2813 in Messico.

Cos’è esattamente Spotlight? È un’iniziativa nata tra Le Nazioni Unite e l’Unione Europea per eliminare ogni forma di violenza verso le donne e ragazze. Consta con un impegno finanziario di 500 milioni di euro, uno sforzo investito per sostenere l’uguaglianza di genere, dove tutti i governi si impegnano contro la discriminazione ed eliminare le violenze e gli abusi a cui sono sottoposte purtroppo ancora milioni di donne e ragazze che soffrono in silenzio.

Le donne sono oggetto di una violenza sproporzionata che può essere di differenti forme: il femminicidio, la violenza sessuale, la violenza domestica, la tratta, in ogni fase della loro vita dall’infanzia all’anzianità ed anche nelle diverse condizioni in cui si possano trovare per esempio: migranti, indigene, sfollate, rifugiate, appartenenti a minoranza etnica, razziale, coloro che vivono in zone rurali o addirittura portatrici di disabilità. Nessuna deve essere trascurata o lasciata indietro.

(di Angelo Di Lorenzo)