Beach handball: si realizza il sogno olimpico per la nazionale femminile

La squadra di Beach handball femminile che rappresenterà il Venezuela a Buenos Aires. foto Edixon Gamez

CARACAS – Miraidy Suárez, Lilesky Reolón, Wisladys Medina, Milena Cordero, Yalexis Parra, Risandry Solar, Milangela Tovar, Iskari Águilar e Emelis Ojeda sono le nove guerriere che rappresenteranno il Venezuela nel torneo di beach handball dei Giochi olimpici giovanili.

“Buenos Aires é una meta che abbiamo raggiunto e che ci siamo fissate nel 2017. Siamo entusiaste, allegri e concentrate. Il cammino é appena iniziato, dobbiamo ancora fare tante cose prima dell’inizio del torneo” ha dichiarato Águilar, una delle giocatrici della fascia sinistra.

Dal canto suo, la portiere Emilis Ojeda ha dichaiaro: “Abbiamo le migliori spettative. Sappiamo che il livello di competizione sarà molto elevato. Ma, noi non abbiamo smesso di lavorare e ci sentiamo allo stesso livello delle nostre avversarie”.

Il sogno olímpico é iniziato l’anno scorso dopo aver partecipato nel Beach Handball World Championships nelle isole Mauritius.

In questa manifestazione le creole hanno chiuso al decimo posto e si sono qualificate per I giochi che si svolgeranno a Buenos Aires dal 6 al 18 ottobre.

“Dopo la nostra partecipazione nella kermesse iridata, già sapevamo che ci eravamo qualificate per i Giochi olimpici giovanili. Ma questo non ci garantiva la presenza nel torneo a cinque cerchi” ha spiegato Suárez.

Nei Giochi olimpici giovanili il Venezuela avrà una delegazione di 53 atleti che saranno impegnati in 17 discipline sportive

Oltre Beach handball la terra di Bolívar sarà rappresentata nei seguenti sport: atletica, ippica, triatlón, lotta, sollevamento pesi, nuoto, pallavolo nelle categorie famminili e maschili, pentatlón, vela, pallacanestro 3×3, BMX Freestyle, ginnastica, judo, scherma, pattinaggio e pugilato.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento