La Plata: presentata la quarta edizione del “Festival de la música Italiana”

Festival: Presidente del Concejo Deliberante, Fernando Ponce; el Cónsul de Italia en la ciudad, Iacopo Foti; y el coordinador del Corredor Productivo Turístico Cultural Italia Argentina (CPTCIA), Nicolás Moretti.
Presidente del Concejo Deliberante, Fernando Ponce; el Cónsul de Italia en la ciudad, Iacopo Foti; y el coordinador del Corredor Productivo Turístico Cultural Italia Argentina (CPTCIA), Nicolás Moretti.

LA PLATA. – La quarta edizione del “Festival de la Musica Italiana”, un evento che mira a promuovere un ponte socio-culturale tra l’Italia e La Plata è stato presentato ufficialmente con la partecipazione dei rappresentanti della comunità.

Hanno partecipato alla presentazione il Presidente del Consiglio deliberativo, Fernando Ponce; il console d’Italia in città, Iacopo Foti; e il coordinatore del turismo  produttivo culturale Italia Argentina (CPTCIA), Nicolás Moretti.

Nell’evento è stato proiettato un video ufficiale dei momenti migliori della scorsa edizione del Festival, che riunisce più di cento candidati provenienti da tutto il paese. Inoltre, Maite Urbiztondo nota artista ha interpretato il famoso tema “Come prima” per le autorità, i membri della giuria prestigiosa e i presenti alla cerimonia.

Ponce ha affermato: “Fin dalla nascita di La Plata c’è un laccio molto forte con la cultura italiana, e la partecipazione che ha avuto nella sua fondazione. Questa città è stata costruita con la forza di molti immigrati italiani”.

Damián Morel, direttore municipale delle Collettività e cultura tradizionale, ha sottolineato che: “Grazie al Festival della canzone italiana, siamo stati in grado di evidenziare l’importanza della città come un asse cultura, mostrandosi al mondo e incoraggiando gli stranieri a venire a conoscere il suo”.

Anche Iacopo Foti ha dichiarato: “Sono entusiasta per la presentazione del quarto festival, ogni anno siamo riusciti ad aumentare il livello e ci auguriamo che quest’anno continui ad essere un successo. Vogliamo approfittare del fatto che La Plata è stata dichiarata come ‘Capitale provinciale dell’immigrato italiano’. La musica è qualcosa che rafforza i collegamenti e unisce le persone, e in questo caso Italia e Argentina possono essere unite molto di più anche attraverso la musica”.

“L’idea è di lavorare congiuntamente con il Comune, fare una politica di gestione che crei lavoro, che gestisca una dinamica musicale che permetta ai cantanti di grandi opere da tutto il paese venire a esibirsi nella città di La Plata”, ha osservato Moretti.

È importante risaltare che la fine del Festival si terrà il 1° dicembre al “Coliseo Podestá”, mentre che il vincitore viaggerà in Italia con la possibilità di dare una presentazione presso il Teatro Torlonia a Roma.

Dopo la presentazione, il sindaco di La Plata ha ricevuto le autorità del Festival e il console generale d’Italia, Iacopo Foti, del quale ha elogiato il merito del suo lavoro, che “ha permesso approfondire il legame tra le due culture”.

Durante l’incontro, che si è svolto nella sala degli accordi del Palazzo Municipale, sono state tracciate collaborazioni reciproche su vari argomenti.

(di Angelo Di Lorenzo)