Giochi Olimpici Giovanili: Katherine Echandía sarà la portabandiera del Venezuela

Katherine Echandía
Echandía sarà la portabandiera della spedizione creola. foto cortesia

CARACAS. – La sollevatrice di pesi Katherine Echandía é stata eletta come portabandiera della delegazione creola nei Giochi Olimpici Giovanili che si svolgeranno a Buenos Aires, in Argentina, tra il 6 e 18 settembre.

In una ceremonia che si é svolta nel Parque Nacional Waraira Repano, la Echandía ha ricevuto il tricolo dalle mani di Aristóbulo Istúriz, vicepresidente dell’Area Sociale.

“É un orgoglio essere l’incaricata di sventolare la nostra bandiera nei Giochi Olimpici Giovanili. É un’emozione grandissima. Tutti daremo il massimo per portare in altro il nostro vessillo nazionale” ha dichiarato la sollevatrice di pesi durante l’atto protocollare.

Il Venezuela sarà rappresentato da una delegazione di 53 sportivi che saranno impegnati in 17 discipline: atletica, ippica, lotta, sollevamento pesi, triatlón, nuoto, pallamano e pallavolo nelle categorie famminili e maschili, pentatlón, vela, pallacanestro 3×3, BMX Freestyle, ginnastica, judo, scherma, pattinaggio e pugilato.

I Paesi che prenderanno parte all’evento saranno 206, tra cui Italia e Venezuela, che si contenderanno ben 241 medaglie d’oro.

Saranno nel complesso 32 le discipline presenti nel programma, che si svolgeranno nei quattro parchi tematici che saranno allestiti: lo Youth Olympic Park, il Green Park, l’Urban Park e il Tecnópolis Park. Anticipando i tempi, saranno già presenti BMX Freestyle, karate ed arrampicata, che tra i senior esordiranno a Tokyo. Al debutto inoltre breakdance e pattinaggio a rotelle.

(di Fioravante De Simone)

 

Lascia un commento