Colombia, ministro Difesa: “Riprenderemo uso glifosato”

Aereo cosparge glifosato
Aereo cosparge glifosato

BOGOTA’. – Durante una trasmissione nella radio Rcn di Bogotà il ministro della Difesa colombiano, Guillermo Botero, ha dichiarato che “la Colombia ha utilizzato il glifosato anni fa per attaccare due milioni di ettari di piantagioni illegali. Si tratta di uno dei migliori erbicidi in termini di costo. Stiamo mettendo a punto i protocolli per poter tornare ad utilizzarlo per via aerea”, e adesso si prepara a riprendere l’uso del glifosato per distruggere per via aerea le piantagioni di coca.

Il generale Botero ha sottolineato che “la Corte costituzionale non ha detto che in assoluto non si può usare il glisofato”, aggiungendo che la polizia nel dipartimento di Tolima sta svolgendo test di aspersione dell’erbicida con l’aiuto di droni.

Nell’aprile 2017 la Corte costituzionale colombiana aveva proibito che “si usi o si torni ad usare l’erbicida glifosato nel programma di sradicamento delle coltivazioni illecite con il metodo dell’aspersione aerea”. Nella sua sentenza il massimo tribunale aveva chiarito che l’utilizzo di questo erbicida attraverso la dispersione aeree può danneggiare la salute umana e l’ambiente.