Autunno anticipato nel fine settimana del Centronord, meno 8 gradi

La cartina dell'Italia con le indicazioni meteorologiche
La cartina dell'Italia con le indicazioni meteorologiche

ROMA. – Maltempo e calo delle temperature fino a 8 gradi al Centronord, dove ci sarà un vero e proprio anticipo d’autunno. Quella di inizio settimana è stata solo una breve parentesi di sole: l’anticiclone verrà infatti smantellato da una nuova perturbazione, che entro il weekend darà vita a un vortice ciclonico proprio sull’Italia.

La conseguenza, oltre al ritorno di piogge e temporali sparsi, sarà una discesa della colonnina di mercurio più marcata al settentrione, mentre al Sud le temperature caleranno tra 2 e 6 gradi e piogge e i temporali saranno meno forti e diffusi. “Saranno risparmiate dal meteo avverso, sempre nel weekend – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara – Sicilia, Sardegna, area tirrenica, alto Adriatico e in misura minore l’area ionica, dove però i bagnanti dovranno far attenzione al mare che potrà essere molto mosso”.

Al Centronord si passerà dalle massime di 28-30 gradi di questi giorni a 22-24. “Probabilmente qui le maniche corte non basteranno – sottolinea Ferrara – mentre al meridione la diminuzione delle temperature sarà inferiore”.

Il maltempo colpirà già domani il Nord Italia, a seguito di una prima perturbazione che lambirà le Alpi. “L’alta pressione – aggiunge il meteorologo di 3bmeteo.com – mostrerà i primi segnali di cedimento, con possibili rovesci o temporali su Alpi, Prealpi Appennino, aree interne del Sud e isolatamente anche sulla Pianura Padana, dove comunque prevarrà ancora il sole”.

Venerdì una seconda perturbazione provocherà un peggioramento ulteriore delle condizioni meteo. “E’ atteso – precisa – un passaggio temporalesco più organizzato sulle regioni settentrionali da Ovest verso Est, specie a fine giornata, e sarà in questa fase che le regioni di Nordovest rischieranno i fenomeni più intensi”.

Nel weekend un vortice di bassa pressione manterrà il tempo instabile, colpendo soprattutto Lombardia orientale, Triveneto, Emilia Romagna e Centro. “Il movimento di questa perturbazione – spiega Ferrara – sarà ostacolato dall’area di alta pressione che gravita sull’Europa orientale, impedendogli di spostarsi verso Balcani e Grecia”.

I venti, secondo 3bmeteo.com, saranno in rinforzo, dapprima di Libeccio e Ponente, poi di Maestrale e Tramontana, con raffiche anche di oltre 60km/h sulla Sardegna e mari generalmente molto mossi.

(Di Raniero Nanni/ANSA)

Lascia un commento