F1: entusiasmo Ferrari, via alla lunga settimana di Monza

Vista frontale della Ferrari di Vette in corsa.
Domenica il Gp più atteso, con 100mila spettatori e kermesse eventi

MONZA. – Si scaldano i motori in attesa del prossimo weekend, che vedrà Monza tingersi di rosso Ferrari, in occasione della 89/a edizione del Gran Premio d’Italia di Formula 1. Monza, uno dei più veloci del circus, si prepara ad accogliere anche quest’anno decine di migliaia di tifosi. Dopo la vittoria di Sebastian Vettel in Belgio, che gli ha permesso di accorciare la distanza dal rivale Luis Hamilton, i supporter del Cavallino si aspettano grandi performance.

A Spa, il pilota tedesco ha dichiarato di “guardare con ottimismo a Monza”, dove la Ferrari ha realizzato il suo record di vittorie, ben 18. Con le sue curve e i picchi di velocità che sfiorano i 350 kmh, Monza da anni regala le sfide più avvincenti tra Ferrari e Mercedes. Domenica, quando i semafori si accenderanno, anche Kimi Raikkonen pigerà sull’acceleratore per tenere a distanza il secondo pilota delle stelle d’argento, il connazionale Valtteri Bottas, che in classifica lo segue a due punti.

Una doppia sfida che trova pronta la monoposto Ferrari, al top per prestazioni e affidabilità, tanto da suscitare anche ‘sospetti’ in Hamilton, che si è subito affrettato a dissipare il direttore di corsa e delegato tecnico della Fia, Charlie Whiting: “Sono divertito dalle parole di Lewis – ha detto Whiting -, perché sappiamo molto riguardo alla Ferrari e non c’è modo che lui possa saperlo. C’è qualcosa sulla monoposto che sta fornendo buone prestazioni. Un ‘qualcosa’ di cui noi, come Fia, siamo al corrente e di cui siamo felici”.

E’ alta la febbre rossa e a Monza ci si prepara ad accogliere almeno centomila spettatori, secondo una prima stima sulla vendita dei biglietti. Ad invitare gli appassionati ci ha pensato anche il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, su Facebook: “Domenica prossima tutti a Monza per sostenere le macchine e i piloti del cavallino”.

Monza e Milano, la prima famosa nel mondo per il tempio della velocità, la seconda capitale della moda, si trasformeranno per l’intera settimana nella cornice ideale di una kermesse di eventi. Le scuderie Ferrari e Alfa Romeo Sauber, new entry del panorama della F1, mercoledì sfrecceranno lungo la Darsena di Milano, grazie al Formula 1 Milan Festival curato da Balich Worldwide Shows e organizzato col patrocinio del Comune e la collaborazione di Aci. Nel cuore dei Navigli meneghini le auto daranno spettacolo, con eventi musicali, installazioni iconiche e molto altro ad intrattenere pubblico e fan per quattro giorni.

Monza non sarà da meno. Si inizia domattina con la conferenza stampa di presentazione del Gp, dedicata anche al programma della kermesse #MonzaFuoriGP2018, dedicata al centenario della nascita di Alberto Ascari, a cui è intitolata una curva del tracciato. La serie di eventi, da giovedì 30 a domenica sera, vedrà musica nelle piazze e stand enogastronomici, accanto a mostre nei palazzi storici e l’immancabile villaggio dei motori, con auto F1 e storiche nel centro città. Fondamentale per poter partecipare agli eventi collaterali e al gran premio, è la logistica degli spostamenti: navette e treni, grazie ai pacchetti appositamente proposti per l’occasione, aiuteranno gli appassionati ad arrivare a Monza evitando l’uso dell’auto.

(di Valentina Rigano/ANSA)