Con 11 gare al via i sedicesimi della Coppa Venezuela

CARACAS – Ci eravamo lasciati con i Mineros de Guayana che alzavano sotto il cielo cielo di Puerto Ordaz la sua terza Coppa Venezuela.

Oggi su 11 campi del paese inizieranno a disputarsi i sedicesimi del trofeo che assegna un posto per la Coppa Sudamericana 2019. In questa fase del Torneo saranno 32 le squadre partecipanti, ci sono squadre della Primera e della Segunda División. Gli accoppiamenti sono stati suddivisi in Zona Occidental e Zona Oriental, in base alla `posizione geográfica di ogni squadra.

Tra le sfide di cartello in programma oggi ci sono il “clásico capitalino” tra Deportivo Petare e Caracas. Il fischio d’inizio del match sul campo del Cocodrilos Sport Park è fissato per le 15:00.

Nell’ultimo turno di campionato il Deportivo Petare ha vinto 3-0 a tavolino la gara contro il Libertador Fútbol Club, in una gara valevole per la terza giornata della Segunda División. Mentre il Caracas è stato battuto (1-2) a sorpresa dall’Estudiantes de Caracas.

I precedenti tra Petare e Caracas ci dicono che in 91 gare disputate i rojos del Ávila hanno vinto in 38 occasione e i municipali 25 volte. Il pareggio si é fatto presente 28 volte. L’ultimo precedente tra queste due formazione risale al mese scorso, durante la fase di preparazione del Torneo Clausura. Quel giorno il Caracas ha travolto per 5-0 il Petare grazie ai gol di Ronaldo Chacón, Néstor Canelón, Jesús Arrieta e la doppietta dell’italo-venezuelano Rafael Arace.

Il tabellone dei sedicesimi della Coppa Venezuela 2019.

L’altro match clou è il “clásico de la frontera” tra il Real Frontera e il Deportivo Táchira. Nell’ultimo turno di campionato il Real ha battuto per 3-2 l’Atlético Falcón, in una gara valevole per la terza giornata della Segunda División. Dal canto suo, il Deportivo Táchira ha superato per 3-1 il Deportivo La Guaira.

Quella di stasera sarà la terza gara ufficiale tra queste due formazioni. Nei due precedenti, che risalgono all’edizione 2016 della Coppa Venezuela ad avere la meglio è stato il Carrusel Aurinegro: doppio 2-0.

Completeranno il programma di oggi della Coppa Venezuela: Lala – Monagas; Llaneros de Guanare – Portuguesa; ULA – Zamora; Angostura – Mineros de Guayana; Academia Puerto Cabello – Metropolitanos; Libertador – Aragua; Margarita – Deportivo Anzoátegui; Yaracuyanos – Carabobo; Estudiantes de Caracas – Atlético Venezuela; Titanes – Zulia e Ureña – Estudiantes de Mérida.

Domani ci saranno: Atlético El Furral-Deportivo La Guaira, JBL Zulia-Trujillanos e Yaracuy-Deportivo Lara.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento