Venezuela quarta nei Juegos Centroamericanos y del Caribe

Il poster dei giochi che si disputeranno a Barranquilla
Il poster dei giochi di Barranquilla 2018

CARACAS – Il Venezuela ha chiuso i Juegos Centroamericanos y del Caribe con un quarto posto nel medagliere e un bottino 155 medalie (34 d’oro, 48 d’argento e 73 di bronzo), dietro al Messico con ben 341, Cuba con 242 e i padroni di casa della Colombia con 270.

La delegazione creola ha eguagliato la prestazione dell’edizione di quattro anni fa a Veracruz, in Messico.

Nell’edizione di quest’anno, andata in scena a Barranquilla, in Colombia, da segnalare la medaglia d’oro di Antonio Díaz nel karate. Per il campione caraqueño è stata la sesta volta consecutiva che sale sul gradino più alto del podio nei Juegos Centroamericanos. È una storia iniziata nel 1998 a Maracaibo. Poi ha continuato ad ascoltare il “Gloria al Bravo Pueblo” nelle edizioni di San Salvador 2002, Cartagena de Indias 2006, Mayagüez 2010 e Veracruz 2014.

Il Venezuela ha anche gioito per la medaglia d’oro vinta dal ciclista di origine italiana Jefferson Milano che si é lasciato alle spalle i colombiani Carlos Ramírez e Carlos Oquendo, che si sono aggiudicati rispettivamente l’argento ed il bronzo.

Il “Gloria al bravo pueblo” si é fatto sentiré in Colombia grazie alle prestazioni dei judoki Elvismar Rodríguez, Anrriquelis Barrios e Samuel Lameda; nella lotta grazie a Luillys Pérez; il cilcista Ángel Pulgar (pista). Nei pesi sono arrivate altre medaglie d’oro grazie a Jesús “El Trompo” González, Ángel Luna, Julio Mayora e Génesis Rodríguez. Infine Rosa Rodríguez, si é appesa al collo il metallo più prezioso nel lancio del martello.

Nel calcio il Venezuela ha vinto un argento ed un bronzo, rispettivamente nella categoría maschile e femminile. Altri due argenti sono arrivati grazie al softball maschile ed il rugby femminile.

Nel golf l’italo-venezuelano Jorge García Catanese ha vinto la medaglia di bronzo nella categoría maschila, mentre in quella femminile la creola Alazne Miren Urizar é salita sul gradino più alto del podio.

La prossima edizione dei Juegos Centroamericanos y del Caribe sono in programma a Città del Panamá nel 2022.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento