Caldo senza tregua, cinque morti sospette a Genova

Una ragazza si rinfresca con l'acqua di una fontana pubblica.
Una ragazza si rinfresca con l'acqua di una fontana pubblica.

ROMA. – Il caldo è probabilmente il responsabile della morte di 5 persone avvenuta tra ieri e oggi a Genova e in provincia. Proprio il capoluogo ligure ed ad altri 9 centri urbani – Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Milano, Perugia, Trieste, Venezia e Verona – anche domani e mercoledì saranno contrassegnate con il ‘bollino rosso’ del ministero della Salute, che indica il massimo livello di rischio da ondate di calore per tutti i cittadini, non solo quindi le fasce a rischio.

E a queste dieci città si aggiungerà l’8 agosto Roma, che domani, come oggi, è invece contrassegnata con il ‘bollino arancione’, che indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.

A Genova già sabato erano state due le morti riconducibili al caldo a Genova, e altre due nell’Imperiese. Una delle vittime è un uomo di 46 anni, che aveva febbre alta ed è morto nella sua casa in via Noli. Aveva chiamato la guardia medica perché respirava male: il medico lo ha visitato e ha chiamato il 118 ma nonostante l’arrivo tempestivo dell’ambulanza è morto quasi subito. Il magistrato ha aperto un’inchiesta e incaricato il medico legale Alessandro Bonsignore di eseguire l’autopsia.

Gli altri decessi sono tutti di anziani, tra gli 80 e gli 85 anni, trovati privi di vita nelle loro abitazioni tra Genova e Zoagli. Sarebbero tutti morti per debilitazione da caldo. Le temperature percepite fino a domani sono di 37 gradi. Le previsioni per i prossimi giorni, affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo, sono per la persistenza del caldo e dell’afa specialmente nel Centro-Sud, dove rimarrà il disagio anche durante le ore notturne.

A differenza degli ultimi giorni, alcuni temporali tenderanno a formarsi soprattutto sulle regioni settentrionali. Al Sud e sulle Isole, invece, nella seconda parte della settimana il tempo diverrà più stabile”. Nel dettaglio, anche domani prevarranno il sole e molto caldo in gran parte del Paese. Qualche temporale isolato, specie nelle ore pomeridiane, è previsto su Sardegna, Umbria, zone interne di Lazio e Toscana, Alpi. Fra il tardo pomeriggio e la serata saranno possibili temporali anche in pianura su Piemonte e ovest Lombardia.

Anche mercoledì sarà una giornata tipicamente estiva. Da segnalare solo qualche temporale isolato al Centro, specie sulle zone interne, in Sardegna, sull’Emilia Romagna e lungo le Alpi. Anche nella seconda parte della settimana il clima continuerà a essere molto caldo in tutta Italia, in particolare al Centro-Sud. Al Nord il caldo si attenuerà a partire da venerdì, grazie a una perturbazione a carattere di fronte freddo che lambirà le Alpi.