Calcio venezuelano, il Torneo Apertura é bianconero: Zamora Campione!

I bianconeri festeggiano di fronte ai propri tifosi.
I bianconeri festeggiano di fronte ai propri tifosi. foto prensa Zamora

CARACAS – Lo Zamora ha battuto per 1-0 i Mineros nella gara di ritorno nella finale del Torneo Apertura 2018. Grazie a questo risultato la formazione bianconera mette in bacheca non solo il trofeo, ma anche il biglietto per la fase a gironi della Coppa Libertadores 2019.

Il mattatore in questa gara é stato Erickson Gallardo che con il suo tiro vincente al 74esimo ha mandato al tappeto i neroazzurri.

“Questo é un gruppo di ragazzi giovani che hanno lasciato l’anima in campo in tutte le gare disputate. Hanno creduto nelle loro capacità e adesso si trovano a festeggiare” sono state le parole a bordo campo di Alí Cañas, allenatore dello Zamora.

La corazzata bianconera si conferma come la squadra del decennio. Dalla finale persa in Coppa Venezuela nel 2010, allora alla guida c’era Jesús ‘Chuy’ Vera, ha arricchito il suo palmarés con: Torneo Clausura 2011. Poi é arrivato sulla panchina bianconera Noel Sanvicente. Con “Chita” la formazione llanera si aggiudica il Torneo Clausura 2013, Scudetto della stagione 2012 – 2013, Torneo Clausura 2014, Scudetto 2012 – 2013. Dopo la vittoria della seconda “estrella”, Sanvicente lascia i bianconeri per sposare il progretto di portare la vinotinto verso il mondiale Russia 2018.

Il posto di “Chita” sulla panchina zamorana viene occupato da un suo alunno, l’italo-venezuelano Francesco Stifano. Con il técnico campano i binconeri si aggiudicano il Torneo Adecuación 2015, Torneo Apertura 2016 e lo Scudetto 2016.

Dopo l’addio del técnico italo-venezuelano assume la direzione técnica, José Alí Cañas che porta lo Zamora fino alla finale della Coppa Venezuela 2017 (persa con un globale di 5-4 contro il Mineros) e vince il Torneo Apertura 2018. Per l’ex asistente di Ratomir Dujkovic nel mondiale Germania 2006 questo é il secondo campionato vinto in Primera División. Il precedente risale al 2003, quando con l’Union Atlético Maracaibo vinse il Torneo Apertura.

Con la conquista del Torneo Apertura, lo Zamora ha un posto garantito nella finale scudetto che si disputerà nel mese di dicembre contro la vincente del Torneo Clausura.

Nella rosa dei bianconeri c’è il portiere italo-venezuelano Giancarlo Schiavone.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento