Calcio venezuelano Mineros e Zamora in finale del FutVe

Il Mineros in azione.
Il Mineros in azione.

CARACAS – Ci siamo! Il Torneo Apertura conosce le due protagoniste che lotteranno per portare a casa la Coppa del primo semestre dell’anno. Saranno Mineros e Zamora: i neroazzurri hanno espugnato il Misael Delgado battendo in rimonta per 2-3 il Carabobo. mentre lo Zamora approfittando del fattore campo ha battuto per 3-2 il Caracas.

A Valencia, i primi a passare in vantaggio sono stato gli ospiti con un missile da fuori área di Angelo Peña al 30esimo. Pochi giri di lancette ed e arrivato l’1-1 granata con una punizione battuta alla perfezione da Cova (39’). Il Carabobo ribalta la situazione con nel recupero del primo tempo (45+1’) con Carlos Rivero.

Nel finale harakiri granata, al 79esimo i Mineros trovano il pari (2-2) con Julio “Taca” Machado dopo un’uscita sbagliata del portiere granata. Con questo risultato a qualificarsi in finale era la formazione di Puerto Ordaz. Quando i padroni di casa cercavano il gol qualificazione, arriva al 90+5’, il gol lapidario del Mineros con Richard Blanco.

Il Carabobo non perdeva una gara tra le mura del Misael Delgado dal 19 agosto 2017, quel giorno perse 0-1 con il Deportivo Táchira. Da allora, i granata avevano uno score di 12 vittorie e 6 pareggi.

A Barinas, lo Zamora ha avuto la meglio sul Caracas battendolo per 3-2. Bianconeri subito in vantaggio con una zuccata vincente di Ángel Osorio dopo appena tre giri di lancette. I capitolini trovano subito il pari grazie a Edwin Pernia (10’) che ha sfruttato al meglio un assist perfetto dell’italo-venezuelano Daniel Saggiomo. La formazione llanera ritrova il vantaggio grazie a Danny Pérez (24’). Si va al riposo sul 2-1 per i bianconeri.

Nella ripresa il Caracas ha cercato il pari senza riuscirci, al 78esimo arriva il 3-1 dei padroni di casa. Nel recupero i capitolini accorciano le distanze con Arrieta (90+3’).

Con questa vittoria, la squadra llanera si conferma come una macchina vincente da quando existe la formula dell’octagonal non ha mai perso in semifinale, ha un bilancio di 6 vittorie in altrettante gare disputate.

La finale prenderà il via domenica, alle 19:00, a Puerto Ordaz, quando il Mineros ospiterà lo Zamora.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento