Calcio venezuelano: AAA cercasi finalisti del Torneo Apertura

Fernando Aristeguieta
Fernando Aristeguieta

CARACAS – Novanta minuti e conosceremo le due squadre che avranno l’onore di lottare per portare a casa la coppa del Torneo Apertura 2018 ed un posto nella fase a gironi della Coppa Libertadores 2019. Tra oggi e domani le città di Valencia e Barinas faranno da cornice alle sfide decisive. Dalla sfida Carabobo-Mineros uscirà fuori una delle finaliste, mentre la seconda verrà fuori dal confrontro tra Zamora e Caracas.

Stasera, alle 19:00, lo stadio Misael Delgado della città di Valencia farà da cornice alla prima semifinale. All’andata, a Puerto Ordaz, neroazzurri e granata hanno pareggiato 1-1.

Il Carabobo approfitterà del calore del proprio pubblico per centrare la prima qualificazione ad una finale, mentre il Mineros vuole disputare la sua terza gara decisiva consecutiva dopo quelle della Coppa Venezuela e Torneo Clausura 2017.

Nelle ultime nove gare di campionato disputate dal Carabobo ha un bilancio di 4 vittorie e 5 pareggi con 18 reti a favore e 7 subite. Se andiamo a controllare gli ultimi nove match disputati tra le mura del Misael Delgado troviamo che la squadra della città industriale del Venezuela ha vinto in 6 occasioni ed in 3 ha pareggiato. Qui il saldo dei gol é il seguente 21 gol a favore e 10 subite.

Dal canto suo anche la formazione neroazzurra ha un bilancio positivo nel torneo interno con uno score di 3 sucessi e 6 pareggi con 13 gol segnati e 9 ricevuti.  Mentre il bilancio in trasferta é di 3 vittorie, 4 pareggi e 2 ko con appena 5 reti segnate e 6 subite.

I precedenti tra Mineros e Carabobo sono 42 con un bilancio di 21 vittorie neroazzurre, 13 pareggi e 8 vittorie granata. A Valencia, queste due formazioni si sono incontrare in 20 occasioni con 6 vittorie granata, 5 pareggi e 0 sucessi per i neroazzurri. L’ultima volta che il Misael Delgado ha ospitato questa sfida é statp il 10 novembre 2017, in una gara valevole per le semifinali dell’Octagonal del Torneo Clausura 2017, quel giorno finí 0-0.

L’altra semifinale é in programma domani, alle 19:00 a Barinas. Il Caracas di Noel Sanvicente cerca la remuntada in casa dello Zamora, all’andata i capitolini sono stati battuti 0-1 sul campo neutro di Maracay.

I bianconeri di barinas cercheranno di chiudere la pratica caracas per disputare la terza finale scudetto in tre quattro anni. Mentre il Caracas vuole qualificarsi per il secondo Torneo Apertura consecutivo alla finale per tentare nuovamente di portare a casa quella coppa che gli é sfuggita per un soffio l’anno scorso.

I rojos del Ávila hanno dallo loro parte l’esperienza di Noel Sanvicente che conosce molto bene il suo avversario, lui era sulla panchina zamorana nei due scudetti vinti un paio di anni fa. L’ex commissario técnico della vinotinto vuole regalare ai suoi tifosi uno scudetto che manca nella bacheca della Cota 905 da ben otto anni. Sulla panchina bianconera c’è una vecchia volte del calcio veenzuelano, Alí Cañas che può vantare di essere stato come vice allenatore ai mondiali disputati in Germania nel 2006.

La corazzata llanera, nelle ultime sette gare disputate in campionato ha un bilancio di 5 vittorie e 2 ko. Se andiamo a controllare la prestazione dello Zamora tra le mura dell’Agustín Tovar troviamo che ha vinto in 5 occasioni ed ha pareggiato in due. Le uniche squadre capaci di strappare punti nella denominata “ciudad marquesa2 sono state Metropolitanos (2-2) ed Academia Puerto Cabello (0-0).

Il Caracas negli ultimi 7 match disputati ha vinto in  quattro occasione, mentre 3 volte é stato battuto. La performance dei rojos del Ávila in trasferta é la seguente: 4 vittorie e 3 sconfitte.

Parità assoluta nei precedenti tra Caracas e Zamora. Trentatre i precedenti  con 11 vittorie per parte ed 11 pareggi.

A Barinas, Zamora e Caracas hanno incrociato i loro destini in 16 occasioni con 7 vittorie per i padroni di casa e 4 per gli ospiti. In cinque occasioni hanno pareggiato. L’ultima volta che i capitoli hanno visitato questo recinto sportivo é stato il 13 maggio di quest’anno, durante la stagione regolare del Torneo Apertura: vittoria bianconera per 1-0. L’ultima vittoria del Caracas a Barinas risale al 13 agosto 2017, quel giorno i capitolini s’imposero per 0-1.

(di Fioravante De Simone)