Juegos Suramericanos: tre nuotatrici targate CIV nelle delegazione venezuelana

CARACAS.Quando si parla di nuoto il Centro Italiano Venezuelano (CIV) é una fucina di campioni: continuamente ne sforna mandare in nazionale. É stata diramata la lista dei convocati che rappresenterá il Venezuela nei Juegos Sudamericanos che si svolgeranno a Cochabamba dal 26 maggio all’8 giugno. Nel gruppo ci sono 8 uomini e 6 donne tra cui spiccano i nomi di tre nuotatori, anzi nuotatrici targate CIV: Andrea Garrido, Fabiana Pesce e Mariangela Cincotti.

Nel caso della Pesce e della Cincotti non sono più nel club di Prados del Este, attualmente si allenano nel Parque Naciones Unidas e Sport Center Los Naranjos.

Meno di un anno fa, la nuotatrice italo-venezuelana Fabiana Antonella Pesce stabilì un nuovo record nazionale nei 50 metri farfalla (28’23) e nei 50 stile libero (26’87). La sirena del Centro Italiano Venezuelano di Caracas é riuscita a centrare quest’impresa durante il Florida Gold Coast Senior Championship tenutosi nel Coral Spring Aquatic Complex in Florida (USA) che si é svolto tra il 25 ed il 30 luglio.

Oltre a loro fanno parte della spedizione creola: Mercedes Toledo (che stando alla voce degli esperti dovrebbe salire sul podio), Mayerly Escalante e Jeserik Pinto tre le donne. Mentre tra i maschi troviamo Christian Quintero (anche per lui vale lo stesso discorso della Toledo). Oltre a Quintero fanno parte della delegazione della Terra di Bolívar: Andy Arteta, Rafael Davila, Jesús López, Brayan Chavez, Alberto Mestre, Juan sequera y Robinson Molina.

Nella scorsa edizione il nuoto venezuelano portó a casa 22 medaglie: 7 ori, 6 argenti e 9 bronzi. Ma, in questo 2018, non ci sono superstiti de partecipanti del 2014.

Andrea Garrido, Fabiana Pesce e Mariangela Cincotti sono da diversi giorni nella località di Cochabamba per adattarsi ai 2.600 metri di alteza in cui é situata la città boliviana.

Il Venezuela é il paese che ha partecipato a tutte e le edizioni dei Juegos Sudamericanos. La delegazione creola in tutta la sua storia ha conquistato 524 medaglie: 84 ori, 183 argenti e 257 bronzi. In questa edizione dei giochi la terra di Bolívar sarà rappresentata da 398 sportivi.

Oltre al Venezuela, i paesi che partecipano ai Juegos Suramericanos sono: Argentina, Aruba, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Guayana, Panama, Paraguay, Peru, Surinam ed Uruguay.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento