Calcio venezuelano, La Mantía: “Contro il Danz vogliamo i tre punti!”

Francisco La Mantía con la maglia arancione, mentre effettua uno stop di petto in partita.
Francisco La Mantía

CARACAS – Il Deportivo La Guaira ha il suo posto garantito nell’Octagonal, ma questo non vuol dire che abbasserà la guardia. Gli arancioni vogliono chiudere la regular season più in alto possibile per avere la possibilità di giocare la gara di ritorno dei playoff in casa. Questo lo sa bene l’italo-venezuelano Francisco La Mantía, per questo motivo carica i suoi.

“Giá siamo qualificati all’Octagonal, questo ci dà maggiore tranquillità. Ma sappiamo che abbiamo un’ottima occasione per vincere punti preziosi per la classifica. Sarà uma bella sfida, anche se giocheremo in trasferta, ma é un campo che conosciamo alla perfezione (in questo Torneo Apertura, il Deportivo La Guaira ha giocato a Puerto La Cruz le gare interne a causa dei lavori sul campo dell’Olímpico della UCV, ndr)” ha dichiarato il centrocampista di origine italiana.

Oggi, alle 15:30, sfiderà il Deportivo Anzoátegui che é in caduta libera, non vince da dieci giornate, ma la squadra arancione non si fida. “L’Anzoátegui é in crisi, ma ha la necessità di vincere punti in chiave salvezza. É una squadra che ha una nuova dirigenza e sta migliorando poco a poco. Ma noi dobbiamo essere concentrati per portare a casa l’intera posta in palio” spiega La Mantía.

A novanta minuti dal termine, il Deportivo La Guaira é al quinto posto della classifica con 25 punti frutto di 7 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte con 18 reti fatte e 15 subite. Una vittoria degli arancioni ed una sconfitta del Mineros contro il Táchira consentirebbe al Deportivo di chiudere al quarto posto, situazione che gli consentirebbe disputare il ritorno dei playoff in casa.

Dopo la sfida di Puerto La Cruz, gli arancioni inizieranno la preparazione per i playoff. “Siamo concentrati, tutti in squadra stiamo tirando la carreta verso lo stesso obiettivo: il campionato! Vedo un gruppo che sta lavorando bene e che vuole che tutto fili per il verso giusto” confessa La Mantía.

I precedenti tra Deportivo Anzoátegui e Deportivo La Guaira ci dicono che in nove confronti ufficiali il bilancio é di 4 vittorie per parte ed un pareggio.

La gara tra Deportivo Anzoátegui-Deportivo La Guaira si disputerà oggi alle 15:30 sul campo dello stadio José Antonio Anzoátegui di Puerto La Cruz. Ricordiamoci che la 17esima ed ultima giornata di campionato si disputerà venerdì. L’unico incontro previsto per domani sarà quello tra Metropolitanos e Deportivo Lara che é stato postecipato a causa degli impegni in Coppa Libertadores della formazione barquisimetana. Le gare sono state anticípate a causa delle elezioni presidenziali che si svolgeranno domenica in Venezuela.

Oltre a queste gare, l’ultimo turno del Torneo Apertura si completerà nel seguente modo: Trujillanos-Carabobo, Portuguesa-Monagas, Mineros-Deportivo Táchira, Estudiantes de Mérida-Estudiantes de Caracas, Academia Puerto Cabello-Zulia, Aragua-Zamora e Caracas-Atlético Venezuela.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento