A Pasqua sole quasi ovunque, arriva clima primaverile

Famiglie si godono il giorno di Pasquetta tra relax, picnic, barbecue e giochi al Parco della Pellerina a Torino, 17 aprile 2017. ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

ROMA. – Pasqua con il sole e clima primaverile su quasi tutta l’Italia, grazie al temporaneo rinforzo dell’anticiclone, anche se non mancheranno sporadici episodi di instabilità. Per Pasquetta, cielo coperto con nuvole solo a nord ovest. Sono le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo, secondo cui le temperature subiranno un sensibile rialzo, specie tra l’Emilia Romagna e il Centro-Sud, con valori al di sopra delle medie stagionali. Insomma, la primavera farà finalmente il suo ingresso.

Ma prima di Pasqua intanto, avvertono gli esperti, una nuova perturbazione in arrivo tra venerdì e sabato determinerà un peggioramento del tempo soprattutto al Centro-Nord, interessando maggiormente Liguria, regioni tirreniche, Alpi e Prealpi. Per domani è atteso un aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali, nord della Toscana, Lazio, Campania, Sicilia occidentale e sulla Sardegna, che tuttavia si dissolverà nel corso della giornata.

I meteorologi del Centro Epson Meteo non prevedono precipitazioni di rilievo mentre indicano tempo in prevalenza soleggiato nel resto del Paese. Tra tardo pomeriggio e sera qualche debole precipitazione cadrà sulle aree alpine, e nevicherà ad alta quota, oltre i 1.700 metri.

Nella seconda parte della settimana, spiegano i meteorologi, prevarranno correnti meridionali al Centro-Sud: le temperature aumenteranno, portandosi su valori particolarmente miti per il periodo e al di sopra delle medie. Le regioni settentrionali, invece, si troveranno sulla traiettoria di correnti sud-occidentali più perturbate.

In particolare, fra venerdì e sabato una nuova perturbazione, porterà piogge sparse al Centro-Nord, più isolate su Sardegna e Campania. Precipitazioni più intense sono attese sulle aree alpine e prealpine, sulle regioni tirreniche e sulla Liguria.

La perturbazione numero 11 di marzo abbandonerà l’Italia nella domenica di Pasqua, che quindi dovrebbe trascorrere all’insegna di tempo più stabile e con temperature miti. A Pasquetta nuvole in aumento al Nord-Ovest, ma nel complesso – assicurano gli esperti di Epson Meteo – la giornata sarà caratterizzata da bel tempo con sole quasi ovunque e clima primaverile.

Lascia un commento