Calcio venezuelano: Deportivo La Guaira guida il Torneo Apertura

CARACAS.Il Torneo Apertura ha un nuovo leader: é il Deportivo La Guaira. Gli arancioni hanno approfittato dei passi falsi del gruppo che guidava la classifica per impossessarsi del vertice.

Con una rete di Manuel Arteaga (57’) il Deportivo La Guaira ha mandato al tappeto l’Atletico Venezuela. Grazie a questa vittoria il Deportivo arriba a quota 15 punti, 9 di questi sono arrivati in trasferta.

Sul campo del Giuseppe Antonelli della città di Maracay, dove il match si é disputato a causa dei lavori che si stanno svolgendo sul manto erboso del Brigido Iriarte, la nostra collettività é stata rappresentata da Sandro Notaroberto (in campo l’intero match, é stato ammonito al 26esimo) e Vicente Suanno (sostituito al 66esimo da Juan Carlos Mora).

A Puerto Ordaz, Mineros e Zulia hanno pareggiato 1-1. Padroni di casa in vantaggio al 14esimo con Johan Arrieche. Il pareggio dei lagunari porta la firma di Frank Feltscher (30’).

Il “clásico andino” tra Estudiantes de Mérida e Trujillanos è finito 1-1. Wilson Mena (40’) ha sbloccato il risultato in favore degli accademici, Luis Blanco (88’) ha siglato il definitivo 1-1. Grazie a questo risultato i guerreros de la montaña si mantengono come l’unica formazione imbattuta del Torneo Apertura. La formazione dei sette colli può vantare la miglior difesa del campionato con appena 4 reti subite.

Il Caracas ha completato una settimana perfetta dopo la vittoria 4-0 contro il Deportivo Anzoátegui ha avuto la meglio anche contro il Portuguesa: sucesso 1-0. Il mattatore per i rojos del Ávila é stato Eduin Pernía (63’). Sul campo del Cocodrilos Sport Park la nostra collettività è stata rappresentata da Daniel Saggiomo (sostituito al 69esimo da Daniel Daza) e Rafael Arace (entrato al 66esimo al posto di Jesús arrieta).

Hanno completato il programma della nona giornata del Torneo Apertura: Academia Puerto Cabello-Deportivo Anzoátegi 0-0, Aragua-Metropolitanos 2-0, Carabobo-Monagas 2-2 e Estudiantes de Caracas-Deportivo Lara 2-2.

(di Fioravante De Simone)