CARACAS. – Un nuovo progetto di Diplomazia Economica chiamato “In Gara con Noi- Tender Lab”, presentato alla Farnesina, si occuperà delle gare di appalto internazionali, che non sono di certo un settore forte dell’Italia che ha un potenziale ben più grande. Ecco perché investire in un programma concreto che rafforzi la capacità competitiva delle nostre aziende.
Questa iniziativa si metterà a disposizione delle aziende per offrire strumenti e strategie su come presentarsi con successo in una competizione internazionale. Sarà un percorso sia formativo che informativo di 10 ore per ogni azienda per affrontare specifici aspetti.
L’Agenzia ICE che gode di una lunga esperienza e competenza dará il suo supporto operativo e interpreterà in ogni azienda le loro esigenze, per realizzare un prodotto su misura.
Angelino Alfano, ministro degli Affari Esteri, ha dichiarato:”La collaborazione della Farnesina potrà fare la differenza in questo settore, come hanno dimostrato i risultati dell’analisi di Prometeia, realizzati pochi mesi fa in questa sede”. Dove si è potuto constatare nel 2016 come questo sostegno ha generato 21.4 miliardi di euro di valore aggiunto sul territorio italiano e 307 mila posti di lavoro.
“Questo strumento è stato creato” dice Alfano “perché siamo coscienti di poter migliorare molto di più sulla competenza del mercato internazionale”
Prepararci per eventi internazionali che saranno ricchi di opportunità come Expo Dubai 2020 e World Cup 2022 in Qatar. Le aziende che ne vorranno far parte potranno entrare direttamente in contatto con gli specialisti e responsabili di ogni settore. Si potrà accedere alle informazioni medianti moduli che si realizzeranno in varie città italiane fino a maggio 2018.