Buenos Aires 2018: la lotta si sta preparando per i Giochi olimpici giovanili

Una fase della lotta tra due atleti
A Buenos Aires saranno più di 4000 gli atleti U18 impegnati per 206 paesi, tra cui l’Italia ed il Venzuela.

CARACAS. – La nazionale venezuelana di lotta sta ultimando gli ultimi dettagli per partecipare ai Giochi olimpici giovanili estivi, che si svolgeranno dal 6 al 18 ottobre 2018 a Buenos Aires, in Argentina. Per calibrare bene le forze dei suoi campioni la federazione organizzerà un Campionato Nazionale che si svolgerà il mese prossimo a Barinas. Questa prova servirá anche per selezionare i migliori rappresentanti.

Alla prova che si disputerà nel palasport “Hilario Tovar Jaime” della città llanera sono attesi circa 100 lottatori proveniente da ogni angolo del paese.

Nei primi giorni del mese la Federación Venezolana de Lucha Amateur (FVLA) ha svolto nel palasport dell’Instituno Nacional de Deportes di Caracas, un primo stage dove sono stati selezionati alcuni lottatori che avranno la possibilità di partecipare alle qualificazioni che si svolgerà tra il 25-27 maggio a Buenos Aires, in Argentina.

“Questo é stato il primo lavoro svolto quest’anno dai nostri atleti. Uno degli obiettivi di questo stage era testare il nuovo regolamento e controllare il peso dei nostri sportivi. Anche se i migliori risultati li vedremo nel Nacional Cadete” ha dichiarato Rony Sivira, della Commissione técnica della Federazione Venezualana di Lotta, in un comunicato stampa.

All’ombra dell’Obelisco di Buenos Aires dal 6 al 18 ottobre, i migliori talenti al mondo si sfideranno nella terza edizione delle Olimpiadi Giovanili. Dopo Singapore 2010 e Nanchino 2014, la fiamma dei Giochi si accenderà nella capitale argentina. Un’occasione imperdibile per gli appassionati di sport, i semplici curiosi e per chi ama scoprire i fuoriclasse prima che diventino popolari. A Buenos Aires saranno più di 4000 gli atleti under 18 impegnati per 206 paesi, tra cui l’Italia ed il Venzuela, e tra di loro si nascondono futuri vincitori di Mondiali e Olimpiadi.

Tra le discipline in gara nei Giochi olimpici giovanili estivi ci sono atlética, ginnastica, nuoto, beach volley, ippica, scherma, pallamano, pallacanestro, basket 3×3, ciclismo, calcio a 5 e tante altre.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento