Scontro Renzi-Di Maio. “Vince il PD”. “Allora sarà il caos”

Matteo Renzi e Luigi Di Maio.

ROMA. – Si infiamma la campagna elettorale. Tra Renzi e Di Maio è scontro a distanza tra newsletter e social.

Renzi: vogliamo arrivare primi, è sfida a due Pd-M5s – “Mancano 24 giorni alle elezioni e mentre l’Italia è giustamente stregata da Sanremo noi continuiamo con la campagna elettorale. Qualcuno di voi mi ha scritto: qual è il vero obiettivo del Pd? Diciamolo con forza: noi vogliamo arrivare primi. Punto. Vogliamo essere il primo partito, vogliamo essere il primo gruppo parlamentare. La partita per il primo posto sul proporzionale, che assegnerà la grande maggioranza dei seggi, non riguarda Berlusconi e neppure Salvini. È una sfida a due, tra noi e i Cinque Stelle”. Lo scrive Matteo Renzi nella Enews.

Renzi a M5s: se volete fango, rispondiamo colpo su colpo – “Io voglio fare una campagna elettorale parlando di Pompei e delle colonnine elettriche, di Industria 4.0 e di fondi per la non autosufficienza, di diritti e di capitale umano. Ma nessuno deve scambiare la nostra responsabilità con la paura: se vogliono il fango, risponderemo colpo su colpo. Quindici su quindi di come dicono i tennisti”. Lo scrive il segretario del Pd Matteo Renzi nella sua newsletter Enews.

“I Cinque Stelle parlano di trasparenza e poi nascondono i loro bilanci”, attacca. “Quasi tutti i loro leader territoriali sono indagati o addirittura a processo ma hanno il coraggio di parlare, loro, di impresentabili. E se c’è uno che non si presenta proprio, quello è Di Maio, né ai confronti TV, né in Parlamento (30% di presenze in cinque anni, una media vergognosa). Stanno nascondendo alcuni candidati: sarebbe interessante domandarsi il perché. Utilizzano i fondi parlamentari europei in modo illegittimo. Nascondono senza troppa fortuna le impronte digitali dalle Fake News”, sottolinea il segretario Dem.

Di Maio, M5s al governo o il caos – “Gli scenari post voto sono due: o il M5s va al governo o il caos”. Lo dice Luigi Di Maio in un videomessaggio su Facebook. “Renzi e Berlusconi – aggiunge – hanno capito che insieme non faranno il 51 per cento e dicono che si tornerà a votare. Sono degli irresponsabili perché questa situazione l’hanno creata loro apposta per fare l’inciucio dopo il governo, ma ora che sanno che non riusciranno sono nel panico e non hanno nessun piano B. Io sono fiducioso, molto fiducioso, in questi 25 giorni tutto può cambiare e possiamo arrivare ad avere la maggioranza”.

Di Maio, 4 marzo non lasciamo Paese a partiti corruzione – “Il 4 marzo non possiamo lasciare il Paese nelle mani dei partiti della corruzione. Renzi doveva fare la rottamazione e alla fine l’unica cosa che è riuscito a fare è stata rottamare la questione morale di Berlinguer. Berlusconi doveva fare la rivoluzione liberale invece ci ha regalato Monti, Equitalaia e il regolamento di Dublino sull’immigrazione. E’ ora di una svolta”. Lo dice Luigi Di Maio in un videomessaggio su Facebook.

Lascia un commento