L’italo-venezuelano Suanno regala i primi tre punti al Deportivo La Guaira

Suanno
Vicente Suanno festeggia il gol contro lo Zulia

CARACAS – In un fine settimana abbastanza particolare dove si sono appena segnati 6 reti nelle 7 gare disputate spicca le vittorie esterne di La Guaira e Portuguesa.

Il Deportivo La Guaira porta a casa tre punti preziosi, i primi nel Torneo Apertura, dalla trasferta in casa dello Zulia. Alla formazione arancione basta un gol dell’italo-venezuelano Vicente Suanno per mandare al tappeto i lagunari.

Il centrocampista di origine italica non era partito tra i titolari, ma a causa dell’infortunio di Yohan Cumaná é sceso in campo al 42’ e tre minuti dopo ha lasciato il segno.

Sul campo del Pachencho Romero la nostra collettività é stata rappresentata da Vicente Suanno e Francisco La Mantía.

Sugli altri campi, per seconda giornata consecutiva la vittoria del Portuguesa porta la firma di Oscar ‘católico’ Rojas (93’). Il Penta ha guastato la festa per l’esordio in Primera División della ‘Bombonerita’ battendo per 0-1 l’Academia Puerto Cabello.

Adesso sono cinque le vittorie consecutive della squadra allenata da Carlos Horacio Moreno. Con questo risultato si porta in vetta alla classifica con 6 punti in coabitazione con il Mineros che nell’anticipo ha avuto la meglio sui Metropolitanos. La squadra allenata da Juan Domingo Tolisano ha approfittato del fattore campo per battere per 2-1 i viola.

A Puerto Ordaz, dopo un primo tempo che si é chiuso sullo 0-0. Padroni di casa in vantaggio al 50esimo grazie al gol dell’ex Deportivo Italia Richard Blanco. Due giri di lancette dopo, i capitolini hanno trovato il pari con Jonathan Castillo. Il gol partita dei neroazzurri é arrivato all’84’ grazie al guizzo vincente di José Luis Granados.

Il Mineros non vinceva le prime due gare di campionato dal Torneo Apertura 2013, allora la squadra allenata da Richard Páez s’impose per 0-1 contro lo Zulia e 2-1 contro l’Aragua.

Ai piedi dell’Ávila passo falso del Monagas che viene battuto per 1-0 dall’Atlético Venezuela. Il gol dei capitolini é stato griffato da Yeferson Paz grazie ad una sforbiciata da cineteca al 31esimo.

Dal canto suo, il Caracas sembra aver smarrito la strada della vittoria. I rojos del Ávila non vincono da sette giornate, l’ultima vittoria risale all’9 ottobre 2017: vittoria 2-0 contro il Carabobo. Da quel momento hanno uno score di 2 pareggi e 5 ko. Prestazione negativa per il blasone dei capitolini.

Ma, in questo turno di campionato i capitoli hanno pareggiato 0-0 contro l’Estudiantes de Mérida dove il migliore in campo é stato il portiere degli accademici. Come dato positivo c’è da segnalare che dopo diverse gare, per la prima volta la porta capitolina é rimasta inviolata.

Sul campo del Cocodrilos Sport Park l’italianità é stata rappresentata da Rafael Arace Gargano rimasto in campo durante 54 minuti al suo posto é entrato un’altro italo-venezuelano Daniel Saggiomo.

La gara Deportivo Táchira-Deportivo Anzoátegui si disputerà stasera alle 19:00 sul campo dello stadio Pueblo Nuevo della città di San Cristóbal. Mentre il match tra Estudiantes de Caracas e Carabobo é stata rinviato per consentire ai granata di preparare al meglio la trasferta in Paraguay dove sfideranno il Guaraní, nella gara di ritorno dei preliminari della Coppa Libertadores. All’andata il Carabobo hanno vinto per 1-0.

Hanno completato il programma della seconda giornata del Torneo Apertura: Aragua-Trujillanos e Zamora-Deportivo Lara 0-0.

Fioravante De Simone

Lascia un commento