Guatemala: Volcan de Fuego in attività

EPA/ESTEBAN BIBA

ROMA. – La Protezione civile del Guatemala ha lanciato un’allerta arancione nella zona del Volcan de Fuego, stratovulcano di 3.763 metri che ha recentemente aumentato la sua attività eruttiva emettendo colonne di cenere che hanno raggiunto numerosi villaggi vicini.

David de Leon, portavoce del Coordinamento nazionale per la riduzione dei disastri, ha riferito alla stampa che il vulcano, situato a 35 chilometri a sud ovest della capitale del Paese, ha iniziato la sua prima fase eruttiva dell’anno mercoledì sera, con l’emissione di colonne di cenere che si sono alzate a 1.700 metri sopra il cratere.

Il Conrad ha emesso un’allerta arancione di pericolo “prima dell’aumento dell’attività del Volcan de Fuego”, ha spiegato. De León ha spiegato che il vulcano ha anche espulso getti di lava fino a 500 metri sopra il cratere e che la pioggia di “particelle fini” di cenere ha raggiunto almeno otto comunità limitrofe. Nel settembre del 2012 il Volcán de Fuego ha costrette all’evacuazione 10 mila abitanti delle comunità a sud.

Lascia un commento