Regeni: due anni dalla scomparsa, Italia in piazza

Regeni
Un momento della fiaccolata in piazza della Repubblica a Firenze per commemorare la morte di Giulio Regeni, 25 gennaio 2017. ANSA/MAURIZIO DEGL'INNOCENTI
Regeni
Un momento della fiaccolata in piazza della Repubblica a Firenze per commemorare la morte di Giulio Regeni, 25 gennaio 2017.
ANSA/MAURIZIO DEGL’INNOCENTI

 

TRIESTE. – L’Italia si tinge di giallo per Giulio Regeni. A due anni esatti dalla scomparsa a Il Cairo del ricercatore friulano, domani alle 19.41 – l’ora dell’ultimo messaggio inviato da Giulio – oltre 100 piazze, da Nord a Sud, da Roma al Friuli Venezia Giulia, risponderanno all’appello della famiglia e di Amnesty International e, con fiaccole gialle, chiederanno verità e giustizia per il giovane torturato e ucciso in Egitto.

La famiglia, come ha confermato all’ANSA la madre, Paola Deffendi, parteciperà all’iniziativa organizzata nella piazza di Fiumicello (Udine), paese natale di Giulio.

 

Alle 19.41 i partecipanti alzeranno la loro fiaccola gialla e rimarranno in silenzio per qualche minuto. A seguire, nella sala Bison, ci sarà l’incontro “Pensieri, parole e musica per Giulio”, con la partecipazione, tra gli altri, del presidente della Fnsi Giuseppe Giulietti, di Valerio Mastandrea e Daniele Silvestri. Anche il palazzo della Regione Fvg a Trieste si tingerà di giallo, mentre in piazza ci sarà una fiaccolata.

Lascia un commento