Calciomercato: la ‘U’ presenta il venzeualano Soteldo

 

CARACAS – Nei giorni scorsi avevamo annunciato il trasferimento del venezuelano Yeferson Soteldo (20 anni) dal Huechipato all’Universidad de Chile.

Oggi nella capitale cilena c’è stata la conferenza stampa di presentazione del calciatore nato ad Acarigua. Dopo aver disputato 29 gare con i neroazzurri fa il salto di qualità approdando in una delle big della Primera División cilena con cui giocherà anche nella prestigiosa Coppa Libertadores.

Con soli vent’anni questa giovane promessa ha dimostrato a livello di club e con la vinotinto che ha tutte le carte in regola per sfondare nel calcio che conta.

Nel 2011, viene ingaggiato dal Caracas con il quale rimane fino all’anno seguente quando viene acquistato dallo Zamora, voluto fortemente da Noel Sanvicente. Con l’allenatore si instaura fin da subito un ottimo rapporto che lo porterà ad esordire, nel settembre del 2013, in Primera División a soli sedici anni in occasione del pareggio interno, per 0-0, contro l’Atlético Venezuela. Conclude la sua prima stagione da professionista con 3 presenze e con la conquista del suo primo campionato.

Ma, l’exploit di Soteldo ci sarà nel 2015 quando diventerà uno dei perni del centrocampo della furia llanera andando a siglare 13 reti in 26 partite, aiutando così i bianconeri a vincere il Torneo Adecuación nel 2015 e lo scudetto nel 2016. Questi due títoli sono arrivati sotto la guida tecnita dell’italo-venezuelano Francesco Stifano.

Poi grazie alle ottime prestazioni con lo Zamora e con la vinotinto entra nel mirino di diversi club sudamericani e viene acquistato dal Huachipato. Con i ‘siderúrgicos’ disputa un’ottimo campionato e la ‘Asociación Nacional de Futbolistas Profesionales’ (ANFP) gli aggiudica il premio di miglior straniero della stagione 2017. Il gioiellino vinotinto é stato anche uno dei protagonisti della nazionale Under 20 che l’anno scorso ha sfiorato il titolo mondiale arrendendosi soltanto all’Inghilterra. Adesso nel 2018 festeggia il trasferimento all’Universidad de Chile.

“Ho preferito trasferirmi in questa squadra perché mi hanno presentato un progetto ambizioso. Prometto che suderò questa maglietta e darò il massimo per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Da questo momento porterò questo club nel mio DNA” ha dichiarato Sotelto durante la presentazione.

L’ex Zamora é il terzo rinforzo della Universidad de Chile in vista della stagione 2018. In precedenza erano arrivati alla ‘U’ il centrocampista Ángelo Araos ed il difensore Felipe Saavedra.

(Fioravante DE Simone)