Il Táchira di Stifano vola in Colombia per preparare la stagione 2018

Francesco Stifano dirige l'allenamento
Francesco Stifano dirige l’allenamento

 

CARACAS – Oggi il Deportivo Táchira é volato in Colombia dove inizierà la seconda fase della preparazione della stagio 2018 della Primera División e dei preliminari della Coppa Libertadores dove affronterà il Deportivo Macara.

“Abbiamo svolto 50 sessioni di allenamento durante le quali abbiamo ultimato gli ultimi dettagli prima delle quattro amichevoli che disputeremo a Medellín” ha commentato il mister Francesco Stifano.

Il ‘carrusel aurinegro’ rimarrà in territorio cafetero durante sette giorni e disputerà quattro amichevoli che serviranno per testare e calibrare i nuovi schemi. Nella località colombiana affronterà: Envigado, Deportivo Independiente Medellín, Rionegro Águilas Doradas ed Itagüi Leones.

“Queste partite serviranno per consolidare il funzionamento della squadra. Abbiamo ottimi giocatori per affrontare il campionato”.

Per il Deportivo Táchira non sarà la prima volta che disputerà amichevoli in Colombia. Nel 2016 furono sei le partite disputate contro formazioni della terra di Zapata e Cuadrado. In quell’occasione affrontarono: Envigado F.C. (1-2 e 0-0), Rionegro. (0-0 e 1-1), Leones (1-1) e Deportivo Independiente Medellín (vittoria per 0-1).

L’esordio ufficiale del Deportivo Táchira in questo 2018 sarà il 22 gennaio nello stadio Bellavista della città di Ambato giorno in cui se la vedrà con il Deportivo Macara. “E’ una gara di Coppa Libertadores. Sappiamo che é una squadra complicata, giocano a 2 mila e 500 metri d’altezza. Il Deportivo Macará é una squadra che da un anno e mezzo é in costante crescita. Abbiamo ancora tempo per studiarli”.

Quando gli é stato chiesto se c’è una squadra favorita ha risposto: “Immagino che quelli del Macara hanno festeggiato l’accoppiamento. Il calcio venezuelano in alcune parti non é tanto valorizzato. Sulla carta siamo la squadra più debole, ma in realtà non vuol dire nulla. Nel calcio tutto può succedere, siamo preparati per affrontare la gara nel migliore dei modi”.

Durante la sua carriera sportiva, il tecnico di origine campana ha affrontato squadre della Primera División ecuadoregna. Quando era alla guida dello Zamora ha affrontato il Barcellona di Guayaquil, in una gara valevole per la Coppa Sudamericana, vincendo dopo i calci di rigore.

(Fioravante De Simone)