Altuve e Rojas vincono il premio “Atleta del Año”

atleta
Rojas e Altuve
atleta
Yulimar Rojas e José Altuve

CARACAS – Il ‘pelotero’ José Altuve e l’atleta Yulimar Rojas sono i vincitori della 73esima edizione dell’Atleta del Año, premio instituito dal Circulo de Periodistas Deportivos (CPD) e che sarà consegnato a gennaio in una sede ancora da stabilire. A darne la notizia CPD tramite un comunicato stampa.

In questa stagione, José Altuve, ha chiuso la regular seasson con una media battuta di 345 punti, sono 204 i punti battuti a casa (ha chiuso al secondo posto), le basi rubate sono state 30 ed i fuoricampo 24. Questi numeri sono serviti per aiutare gli Astros a prendere il volo fino ad arrivare alle World Series e addirittura vincerle per la prima volta. Grazie a questa prestazione il piccolo gigante ha ricevuto il 100% dei voti da parte dei giornalisti sportivi venezuelani.

Dal canto suo, Yulimar Rojas, ha vissuto una stagione da favola conquistando la medaglia d’oro nella prova del salto triplo nei mondiali disputati a Londra. La venezuelana é salita sul gradino piú alto del podio grazie al suo salto di 14,91 metri, lasciandosi alle spalle la colombiana Caterine Ibargüen (14,89) e la kazaca Olga Rypakova (14.77).

In questo 2017, non solo si é appesa al collo l’oro nella kermesse iridata, ma ha stabilito anche il record del miglior salto della stagione con i suoi 14,96 durante il Meeting disputato ad Andújar in Spagna. A queste gesta vanno aggiunte la vittoria nella tappa della Diamond League disputata a Roma con un salto di 14,84 metri.

Mentre Rafael Dudamel e la vinotinto Under 20 hanno ricevuto rispettivamente il premio di miglior allenatore e nazionale dell’anno. Tutto questo grazie all’ottima performance nel mondiale di categoria dove la nazionale creola ha chiuso al secondo posto alle spalle dell’Inghilterra.

I Guaros de Lara hanno vinto il riconoscimento di ‘Equipo Profesional del Año’ grazie alle vittorie nella Liga Profesional de Baloncesto, Liga de las Américas, Liga Sudamericana. Il premio di atleta paralimpica é andato a Ludy Correa e quello di ‘Empresa del año’ é stato vinto da Empresas Polar. FeveAtletica e Wilfredys Leon si sono aggiudicati il premio di federazione e presidente dell’anno.

(Fioravante De Simone)

Lascia un commento