Calcio venezuelano: Mineros-Lara, una finale che promette scintille

Fasi di gioco nella partita Mineros-Lara
Fasi di gioco nella partita Mineros-Lara

 


CARACAS – Domani sul campo dello stadio Cachamay di Puerto Ordaz ci sarà la gara d’andata della finale del Torneo Clausura tra Mineros e Deportivo Lara.

La gara di Puerto Ordaz metterà a confronto le due squadre più regolari dei questo semestre. I neroazzurri hanno chiuso la fase a gironi al secondo posto con 34 punti frutto di 10 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. Mentre il Deportivo Lara ha chiuso al primo posto con 36 punti dopo aver messo in cassa 10 vittorie, 6 pareggi ed una sconfitta. Questa sarà la prima volta, da quando é stato instaurato il sistema dell’octagonal, che in finale si sfideranno la prima e la seconda della classe della regular season.

La formazione allenata dall’argentino Juan Domingo Tolisano nell’octagonal ha avuto la meglio su Deportivo La Guaira (globale 3-2) e Carabobo (1-0).

In questo periodo i neroazzurri hanno dovuto fare a meno di calciatori come Luis Romero (portiere titolare) e Julio ‘taca’ Machado. Ma per fortuna dei ‘sureños’ i loro sostituti hanno risposto alla perfezione, come l’estremo difensore Mario Santilli ed i difensori Anthonys Matos e José Marrufo.

La caratteristica della squadra allenata da Tolisano é il possesso palla e il cinismo in area avversaria: inoltre Charlis Ortiz ed Argenis Gómez sono in un ottimo stato di forma. Senza dimenticarci dell’aeroplanino Richard Blanco. A loro vanno aggiunti gli assi nella manica Rolando Escobar e Rodderyk Perozo.

I Mineros salteranno sul terreno di gioco dello stadio di Cachamay con il morale alle stelle dopo aver conquistato la Coppa Venezuela. Smaltita la sbornia per quel sucesso, i ragazzi di Tolisano sognano l’accoppiata Coppa-Torneo Clausura.

Sull’altra sponda il Deportivo Lara, che durante tutto il Torneo Clausura ha dimostrato avere tutte le carte in regola per portare a casa la coppa. La finale conquistata dai rossoneri é frutto di un’ottima campagna acquisti, infatti Lucas Gómez, José Caraballo e Carlos Sierra hanno firmato 18 dei 22 gol segnati dal Lara tra le mura del Metropolitano in questo Clausura.

Il rossoneri arrivano alla finale dopo aver disputato un Torneo Apertura catastrofico, dove erano scivolati dal primo al dodicesimo posto. Per il Clausura società e staff tecnico si sono preparati per lavare l’onta e dimostrare che sono una delle big della Primera División, al momento ci sono riusciti.

Nel Deportivo Lara la nostra collettività sarà rappresentata da Giacomo De Giorgi e Riccardo Andreutti.

Probabili Formazioni

Mineros de Guayana: Santilli; Faría, Mathos, Marrufo, Granados; Pol, Flores; Escobar, A. Gómez; Ortiz e Blanco.

Deportivo Lara: Salazar; Carillo, Pernía, Di Giorgi, Aponte; Sierra, Andreutti; Valderrey, Caraballo; J González e L Gómez.

Stadio: CTE Cachamay en Puerto Ordaz.. Fischio d’inizio: 17:00

(Fioravante De Simone)

Lascia un commento