Alfano in Australia: “Sostegno all’industria italiana nel mondo”

 


ROMA. – “Sono qui, ad Adelaide, per esprimere il forte sostegno del governo italiano all’offerta, avanzata da Fincantieri alla Marina Australiana, di nove fregate con capacità antisommergibile”. Queste le parole del ministro degli Esteri, Angelino Alfano, nel corso della sua visita in Australia per sottolineare l’appoggio delle istituzioni all’industria italiana nel mondo. Lo rende noto la Farnesina.

“Nell’attuale panorama geopolitico, quanto mai mutevole, siamo impegnati a costruire nuove connessioni tra Italia e Australia, anche attraverso una partnership tecnologica e industriale mutualmente vantaggiosa: in questo modo il nostro Paese potrà svolgere un ruolo attivo nei futuri cantieri navali australiani”.

“Durante la mia visita ho avuto un confronto molto positivo con diversi esponenti governativi e sono pronto a supportare l’intenzione delle autorità di Canberra di costruire tutte le fregate in Australia Meridionale. Intendo proseguire questo dialogo nei mesi a venire”, aggiunge il ministro. Nell’ambito di una proficua collaborazione tra Roma e Canberra nel settore della difesa, infatti, riveste grande interesse per l’Italia il Programma “Sea 5000”, relativo all’acquisizione di nove Fregate con capacità antisommergibile per il quale, ad aprile 2016, Fincantieri è stata preselezionata.