Petrolio: Opec e Russia verso l’estensione dei tagli alla produzione

 

MILANO. – L’Opec e la Russia avrebbero raggiunto un’intesa di massima per annunciare già nel corso della riunione tra i Paesi Opec e non Opec del prossimo 30 novembre a Vienna l’estensione a tutto il 2018 dei tagli alla produzione di petrolio, in scadenza il prossimo marzo. Lo riporta l’agenzia Bloomberg, secondo cui ci sono ancora dettagli importanti su cui le parti stanno discutendo.

In particolare la Russia vorrebbe che l’entità dei tagli fosse messa in relazione con lo stato di salute del mercato petrolifero. “L’obiettivo di un ribilanciamento del mercato non è stato ancora completamente raggiunto, così tutti sono favorevoli a delle estensioni per conseguire l’obiettivo finale e anche la Russia supporta queste proposte” ha detto ministro dell’Energia russo, Alexander Novak, intervistato dalla televisione Rbc.

“Al momento sono all’esame diverse opzioni, discuteremo i dettagli il 30 novembre”. Le indiscrezioni fanno bene alle quotazioni del greggio, ai massimi dal luglio 2015: il wti sale dell’1,26% a 58,73 mentre il brent è poco mosso a 63,65.