Le farfalle del Centro Italiano Venezuelano di Caracas voleranno anche nei Juegos Nacionales

Giosi Schillaci, Dariana Salvatorelli, Krizia Pinto, Valeria Arraiz e Sabrina De Petris
Giosi Schillaci, Dariana Salvatorelli, Krizia Pinto, Valeria Arraiz e Sabrina De Petris

 

CARACAS – Ci eravamo lasciati con le farfalle azzurre che avevano pietrificato ed incantato tutti nel “Campeonato Nacional Interclub” di Ginnastica Artistica andato in scena a Valera. Adesso queste giovani donzelle, che ogni volta che indossano il body di competizione si trasformano e diventano delle guerriere, saranno impegnate nei Juegos Nacionales Juveniles.

Il Centro Italiano Venezolano di Caracas parteciperà in rappresentanza della nazionale della ginnastica artistica dello Stato Miranda. Le ragazze che tenteranno di portare in alto il vessillo del club di Prados del Este saranno: Valeria Arraiz Reyes, Dariana Salvatorelli De Sousa, Krizia Pinto Massaro, Giosi Schillaci Piazza e Sabrina De Petris Di Cola. Quest’ultima andrà come riversa. Completerà la delegazione di Miranda: Paola Oropeza del club Estrellas Ucevistas.

Le farfalle azzurre si sono guadagnate un posto tra le convocate dopo aver superato tutti i test che si sono svolti nel Palasport dell’IND dove erano presenti rappresentanti della Federación de Gimnasia de Venezuela (FVG) e dell’Asociación de Gimnasia del Estado Miranda (ASOGEM). A questa sorta di stage hanno partecipato ragazze di Miranda con un’età compresa tra i 12 ed i 15 anni ed il Centro Italiano di Caracas é riuscito a piazzare 5 ginnaste sulle 6 che rappresenteranno la regione.

La selezione dello Stato Miranda.

Quella di questo 2017 sarà la XX edizione dei Juegos Nacionales Juveniles e si disputeranno nella città di Valencia dal 13 al 16 dicembre.

Un po’ di storia: i Juegos Deportivos Nacionales sono una sorta di mini olimpiade inaugurati nel 1961 grazie all’Instituto Nacional de Deportes de Venezuela (IND) e da allora si disputano ogni due anni. Poi dal 1978 é stata consentita anche la partecipazioni di selezioni giovanili per aiutare le future promesse dello sport a crescere.

In questo 2017, i Juegos Nacionales Juveniles si svolgeranno dal 12 al 22 dicembre in nove regioni del Venezuela: Carabobo, Distrito Capital, Guárico, Lara, Miranda, Portuguesa, Sucre, Vargas e Yaracuy. L’edizione di quest’anno servirá anche per scoprire nuovi talenti che potranno integrare la delegazione venezuelana nei Giochi Olimpici Tokyo 2020.

Lascia un commento