Calcio: l’italo-venezuelano Ferraresi sogna il New York City

Nahuel Ferraresi.
Nahuel Ferraresi.

 


CARACAS – Nahuel Ferraresi difensore venezuelano di origine italiana “chiama” il New York City. Il giocatore del Club Atlético Toque con un passato nel Nueva Chicago (Argentina) e Deportivo Táchira ha chiuso in bellezza il suo campionato in Uruguay, centrando la promozione nella Primera División.

Durante il mondiale Under 20, Ferraresi é stato uno dei perni della difesa della nazionale allenata da Rafael Dudamel. Con lui come protagonista la difesa venezuelana non ha subito gol in 506 minuti, prima della rete di Jeremy Ebobisse (117’) nel quarto di finale contro gli Stati Uniti.

In precedenza erano rimasti a secco contro i creoli: Germania (2-0), Vanuatu (7-0), Messico (1-0) e Giappone (1-0). Grazie a questa prestazione é stato aquistato dal City Group (proprietario del Manchester City e NY City) che l’hanno girato in prestito ad un’altra società satellite il Club Atlético Toque.

Dopo la promozione con la celeste sogna il salto di qualità andando a rinforzare il reparto arretrato del New York City della Major League Soccer.

“Sono felice per quello che abbiamo fatto. É un club molto giovane, non c’è cosa migliore che centrare la promozione e poter competere contro le big dell’Uruguay. Il Toque é un club che sembra di Primera División e adesso avrá la possibilitá di esserci. C’è tanta felicità all’interno del gruppo”

Il 19enne ex Deportivo Táchira non nasconde la sua felicità per la promozione e per l’esperienza in terra charrúa. “Per me questa é stata un’ottima esperienza e ho imparato tante cose che mi hanno aiutato a crescere come calciatore. Questo é un campionato difficile dove qualsiasi squadra può vimcere”

Il campione di origine italiana intervistato dai media locali ha parlato del suo futuro, queste le sue parole: “L’idea di andare al New York City é in sospeso, se Dio vuole questo sogno porebbe avverarsi nel mese di gennaio. Sarà una decisione difficile da prendere se giocare nella MLS o nella Primera División uruguaiana”.

La nazionale maggiore ha dei problema nel reparto arretrato ed é molto probabile che tra i convocati della vinotinto ci sarà il nome di Nahuel Ferraresi. “Dovró avere molta pazienza con l’esordio nella nazionale maggiore. Attualmente i due centrali sono Wuilker Ángel e Sema Velásquez e so che dovró attendere per avere una chance per entrare nel gruppo”.

(Fioravante De Simone)