Golf: al via il torneo “Abierto Sambil”

Il golfista Otto Solis.
Il golfista Otto Solis.

 

CARACAS – La XIV edizione dell’Abierto Sambil-Venezuela di Golf ha preso il via sul Green dell’Izcaragua Country Club.

Questa manifestazione sportiva è nata nel 2004 e da allora si é disputata ininterrottamente. Il torneo organizzato dalla ditta Sambil continua ad essere lo scenario dove golfisti dilettanti e professionisti si danno battaglia per portare a casa la coppa. Le prime dieci edizioni di questa manifestazione sportiva si sono disputate sui campetti del Maracaibo Country Club.

Il torneo omologato dalla Federación Venezolana de Golf, si conferma come uno degli eventi clou della stagione tanto per i professionisti, come per i dilettanti. L’evento servirá anche per celebrare i 100 anni del golf nella terra di Bolívar. Stando agli almanacchi la prima gara di golf si svolse a Las Barrancas, nel rione Antímano nel 1917.

Il torneo è nato 13 anni fa per incentivare la pratica di questo sport tra i golfisti creoli, basti pensare che alla prima edizione tra i protagonisti c’era un certo Jonathan Vegas. Il campione di Maturín si aggiudicó il torneo dei dilettanti dell’edizione 2004, poi è diventato uno dei protagonisti della Pga negli Stati Uniti.

Lo sportivo con più vittorie nell’ Abierto Sambil-Venezuela di Golf é Otto Solís che si é aggiudicato il torneo in quattro occasioni. Solís salterá sul green dell’Izcaragua Country Club da campione in carica.

Alle sue spalle per numero di vittorie c’è l’italo-venezuelano Carlos Larrain Vellutini che ha ha alzato al cielo la coppa dell’Abierto Sambil in tre occasioni, ma a differenza di Solis il golfista di origine italica li ha vinti in maniera consecutiva (2004, 2005, 2006).

Tra i dilettanti ci sarà Amauriel Fernández (17 anni) che quest’anno si é laureato campione nazionale nella sua categoría.

La gara si disputerà sulla distanza di 72 buche (un record per i tornei locali, al massimo si era arrivato a 54), 18 al giorno. Ci sarà anche un torneo per i caddei.

Una cinque giorni intensa. Che ruoterà ovviamente tutta intorno agli Open e al golf ma che sarà anche qualcos’altro. Molti infatti gli “Special Event” per gli appassionati, famiglie e bambini che potranno imparare il gioco del golf in appositi spazi dedicati e partecipare ai vari appuntamenti in programma all’Izcaragua Country Club.

(Fioravante De Simone)

Lascia un commento