Calcio venezuelano: Monagas batte il Lara e sogna la finale

L'esultanza di Anthony Blondell dopo il gol.
L’esultanza di Anthony Blondell dopo il gol.

 

CARACAS – Questo fine settimana nelle città di Maturín e Valencia sono andate in scena le semifinali dell’Octagonal del Torneo Clausura.

Il Monagas ha approfittato del fattore campo per iniziare a spianare la strada verso la finale battendo per 1-0 il Lara. Il gol della formazione orientale é arrivato grazie al rigore trasformato da Anthony Blondell al 46esimo del primo tempo. Per Blondell é la 23esima rete stagionale e si conferma in vetta alla classifica dei goleador.

Questa vittoria serve non solo per dare un leggero vantaggio ai guerreros de Guarapiche, ma anche per allungare la scia positiva di Alain Baroja che vanta il primato di 20 gare consecutive senza sconfitte in Primera División. In questo periodo di tempo ha uno score di 14 vittorie e 6 pareggi. L’ultimo ko risale all’otto marzo 2015 ai tempi del Caracas, allora la sua squadra fu battuta dal Deportivo Lara.

Da segnalare anche che le ultime sconfitte del Lara sono arrivate proprio sul campo di Maturín: 2-0 l’undici maggio 2017 e quella di sabato.

A fine gara Jhonny Ferreira, mister del Monagas, ha dichiarato: “Siamo molto motivati per il fatto di poter raggiungere un’ennesima finale. Ma al momento non abbiamo ancora vinto nulla, ed abbiamo questo molto chiaro”.

A Maturín hanno rappresentato la nostra collettività Giacomo Di Giorgi (in campo l’intera partita) e Riccardo Andreutti (subentrato all’83 al posto di Jesús González).

Nell’altra semifinale sul campo del Misale Delgado della città di Valencia Carabobo e Mineros hanno pareggiato 0-0. Dopo il triplice fischio dell’arbitro il portiere granata Edixon González raggiunge quota 357 minuti senza subire reti nell’octagonal. Il record attuale é di Luis Rojas con la maglia del Deportivo La Guaira stabilito nel 2015.

Mentre il Mineros non vince in trasferta, in una gara valevole per l’octagonal, da cinque giornate. Il primato é del Táchira con sei.

La settimana prossima appuntamento a Barquisimeto e Puerto Ordaz rispettivamente per Deportivo Lara-Monagas e Mineros-Carabobo.

(Fioravante De Simone)

Lascia un commento