M5s conquista la sua prima carica di peso nell’Ue

L'eurodeputato di Ardea Fabio Massimo Castaldo è stato eletto vicepresidente del Parlamento europeo
L’eurodeputato di Ardea Fabio Massimo Castaldo è stato eletto vicepresidente del Parlamento europeo.

STRASBURGO. – Il Movimento 5 stelle supera l’ostracismo in Europa e conquista, ad ampia maggioranza, la sua prima carica istituzionale di peso al Parlamento europeo. Dopo averci provato già in passato, l’eurodeputato pentastellato Fabio Massimo Castaldo è stato eletto vicepresidente dell’Eurocamera, portando così a quota due su quattordici il numero dei vicepresidenti italiani. Un record se si considera che in questo momento è italiana anche la presidenza.

Castaldo ha incassato il voto di 325 europarlamentari, quasi la metà del totale dell’aula e quasi cento in più rispetto all’altra candidata, la tedesca dell’Alde Gesine Meissner. Proprio nei liberali dell’Alde, a gennaio scorso, era sembrato per qualche giorno che dovesse confluire la delegazione M5s, accordo poi sfumato.

“Oggi è una giornata storica per tutto il M5s, la mia elezione testimonia il grande riconoscimento del nostro lavoro”, esulta Castaldo dopo avere ricevuto l’applauso della plenaria di Strasburgo. Con l’esclusione del M5s dalle cariche “in passato siamo stati vittime di una grande ingiustizia”, dice, ma ora “si è ristabilito un equilibrio che francamente abbiamo meritato”.

In un’intervista alla Stampa Tajani aveva parlato di “timori per l’Italia nell’Ue se vince il M5S”. “I numeri di oggi – è la risposta indiretta di Castaldo – testimoniano che in Europa non sono così preoccupati, anzi tante forze politiche guardano a noi con gli occhi di chi guarda al futuro”.

Una soddisfazione che naturalmente si riverbera anche a Roma. “E’ un importante riconoscimento – scrive su Facebook il candidato premier del M5s Luigi Di Maio -. Daremo prova a tutti i cittadini europei di saper rappresentare le istituzioni ai massimi livelli”.

(di Salvatore Lussu/ANSA)