Colombia: la Corte ordina la richiesta di rimpatrio del tesoro aborigeno dalla Spagna

Tesoro Quimbaya
Tesoro Quimbaya

 

BOGOTA’. – La Corte costituzionale colombiana ha ordinato al governo di avviare con la Spagna le procedure necessarie per il rimpatrio del cosiddetto “Tesoro Quimbaya”. Il tesoro è composto da 122 pezzi aborigeni che il presidente Carlos Holguin Mallarino, prozio dell’attuale ministra degli Esteri Maria Angela Holguin, ha donato nel 1893 alla regina spagnola Maria Cristina di Asburgo e che è esposto al museo d’America di Madrid.

Nella sua sentenza, il tribunale supremo costituzionale ha ricordato che “il patrimonio archeologico della nazione è inalienabile, imprescrittibile e irrinunciabile”, ragioni sufficienti per richiedere la restituzione dei pezzi antichi, senza tuttavia fissare una scadenza.

La richiesta di restituzione alla giustizia è stata fatta dieci anni fa da un avvocato locale, che dopo una serie di provvedimenti a favore e contro la domanda, si è appellato alla Corte costituzionale perché risolvesse la questione con una richiesta ufficiale. Mentre la procura si era espressa favorevolmente alla richiesta, il governo si era definito contrario, dicendo che si trattò di un atto legittimo del presidente verso la Corona spagnola.

Lascia un commento