LVBP: primo duello stagionale tra Caracas e Magallanes

LVBP: primo duello stagionale tra Caracas e Magallanes
LVBP: primo duello stagionale tra Caracas e Magallanes

 

CARACAS – Caracas e Valencia sono separate da 167,2 km e circa 2 ore e 15 minuti in macchina, ma un’acerrima rivalità le unisce, una delle più accese dello sport. Per chi non fosse un consueto tifoso del baseball, questa sfida può essere paragonata nel mondo del calcio a un Juve-Inter o Real-Barcellona.

Oggi alle 19:00 il diamante dello stadio José Bernardo Pérez sarà lo scenario della prima sfida stagionale tra Leones del Caracas e Navegantes del Magallanes.

La squadra capitolina ha avuto un ottimo inizio di stagione, ha un score di 5 vittorie e 3 sconfitte. Fino a questo momento il giocatore più in forma tra i melenudos é il Rookie Alexander Palma che ha una media battuta di 369. Per la sfida di stasera salirà sul monte il lanciatore cubano Yoanys Quiola.

Dal canto suo il Magallanes dopo un inizio negativo ha iniziato a carburare portando a casa diverse vittorie al cardiopalma. Tra i ‘turcos’ il giocatore che si é caricato la squadra sulle spalle a livello ofensivo é il ‘novato’ Luis Torrens con una media battuta di 333 ed Humberto Arteaga. Per la squadra valenciana salirà sul monte di lancio John Lamb.

Una rivalità nata 75 anni fa

La rivalità tra queste due franchige risale al 1942, per la precisione al 31 ottobre di quell’anno, allora Magallanes e Cervecería Caracas si affrontarono per la prima volta. Per la cronaca la gara fu vinta dai ‘magallaneros’ con risultato di 4-0. Qell’incontro fu visto dai tifosi dell’epoca, come la continuazione della rivalità tra Magallanes e Royal Criollos degli anni ’30. Cerveceria Caracas aveva ereditato la stessa filosofia dei Royal: quella di avere nel roster solo ‘peloteros’ venezuelani.

Da allora Caracas e Magallanes si sono affrontati tra regular season, post season e finali in 767 occasioni con un bilancio di 386 vittorie per i valenciani e 381 per i capitolini. I tifosi hanno potuto letteralmente godersi tre finali tra queste due franchige nelle stagioni: 1993-1994, 1996-1997 e 2009-2010.

(Fioravante De Simone)

Lascia un commento