Colombia: mostra fotografica per il primo anniversario del Nobel a Santos

Mostra fotografica per il primo anniversario del Nobel a Santos
Mostra fotografica per il primo anniversario del Nobel a Santos.

 

BOGOTA’. – Per il primo anniversario dell’assegnazione del premio Nobel per la Pace al presidente colombiano Juan Manuel Santos, è stata allestita al Museo nazionale della Colombia una mostra fotografica che racconta attraverso diversi personaggi la realtà del Paese in transito verso la pace. Sono in totale 24 le foto a colori in grande formato che insieme alla medaglia e al diploma del Nobel sono esposte in un’ala del museo.

L’esposizione è stata aperta al pubblico il 29 settembre scorso con una visita del presidente Santos, di cui alcune fotografie rivelano una dimensione prima sconosciuta. “Come è bello che la mostra sia in questo museo, il Museo Nazionale. Si tratta di un museo che un tempo era una prigione, è stato il simbolo della mancanza di libertà. Oggi è il contrario e, in un certo senso, ciò che è accaduto a questo museo è quello che sta succedendo al Paese”, ha detto Santos il giorno dell’apertura della mostra.

Le fotografie esposte sono state effettuate dal danese Mads Nissen, che ha viaggiato nel mese di ottobre 2016 in Colombia per quattro settimane con la giornalista Dorrit Saietz, per ritrarre lo spirito di un Paese che ha concluso 53 anni di guerra fratricida.

Lascia un commento