Sudamericano U15: la Vinotinto sfiderà il Brasile e la Croazia

 

CARACAS – Nella città di San Juan, in Argentina, sono stati sorteggiati i gironi del Campionato Sudamericano Under 15. La manifestazione sportiva si disputerà a Mendoza e San Juan dal 5 al 19 novembre e parteciperanno le 10 nazionali della Conmebol, ovvero: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Peru, Uruguay e Venezuela. Per l’edizione 2017 sono state invitate due nazionali provenienti dall’Uefa: Croazia e Repubblica Ceca.

La Vinotinto é stata inserita nel girone B insieme a: Bolivia, Brasile, Croazia, Ecuador e Perù.

Stando alle dichiarazioni del mister Frank Tamanaco Piedrahita, i ragazzi della nazionale venezuelana vivono la preparazione di questo torneo con molto entusiasmo. “Noi dello staff tecnico abbiamo preparato la squadra per affrontare qualsiasi formazione sudamericana. Questi tornei si devono affrontare come se fossero un mondiale. Affrontare nazionali del calibro di Uruguay, Argentina, Brasile, Cile e Paraguay é come essere in una kermesse iridata”.

La vinotinto giocherà tutte le gare del primo turno nello stadio Malvinas Argentinas che ha una capienza di 42.500 spettatori.

I ragazzi di Frank Tamanaco Piedrahita affronteranno nell’ordine Ecuador (lunedì 6 novembre), Croazia (mercoledì 8), Perù (venerdì 10), Brasile (domenica 12) e Bolivia (martedì 14).

Il selezionatore della baby vinotinto ha fatto il punto sulla Croazia, avversaria che affronterà durante la seconda giornata del Sudamericano U15. “È un’ottima nazionale che ha detto sempre la sua nelle ultime edizioni dei mondiali Under 17 ed Under 15. E’ una nazionale molto metodica, ordinata e che pianifica bene le cose. Ma il Venezuela ha le idee chiare su come affrontarla”.

Alla fase successiva si qualificheranno le prime due di ogni girone: il primo del girone B sfiderà il secondo del girona A a Mendoza, e  la vincente del girone A se la vedrà con la seconda del B a San Juan. Entrambe le gare sono in programma il 17 novembre. La finale si giocherà due giorni dopo a San Juan.

La vincente del Sudamericano Under 15 si qualificherà per la terza edizione dei Giochi olimpici giovanili estivi che si svolgeranno a Buenos Aires dal 6 al 18 ottobre 2018.

(Fioravante De Simone)

Lascia un commento