Baseball: al via i Playoff della MLB con 22 venezuelani tra i protagonisti

baseball
Antonio Senzatela
baseball
Postseason 2017

 

CARACAS – Il cammino del baseball verso le World Series inizia con Wild Card Game dell’American League, partita secca tra le prime due migliori franchigie che non hanno conquistato la vetta delle relative Division. I New York Yankees (che hanno chiuso la stagione con un record di 91 vittorie e 71 sconfitte) ospiteranno i Minnesota Twins (85-77). Mentre nella National League il Wild Card Game metterà a confront gli Arizona Diamondbacks (93-69) ed i Colorado Rockies (87-75).

Oltre alle franchige già menzionate nei playoff ci saranno i Cleveland Indians, Boston Red Sox, Houston Astros, Chicago Cubs, Washington National e Los Angelez Dodgers.

A fare notizia in questa edizione 2017 dei playoff della Major League Baseball é la presenza di 22 giocatori nati nella terra di Bolívar, uno di loro di origine italiana il lanciatore Antonio Senzatela con la maglia del Colorado.

baseball
Antonio Senzatela

La squadra con più venezuelani sono i Rockies con 5: Carlos González (record di 262 punti e 14 fuoricampo durante la regular seasson), Gerardo Parra (media battuta di 311 e 10 homerun), Alexi Amarista (238 e 3 hr), Germán Márquez (11 vittorie e 7 sconfitte) e l’italo-venezuelano Senzatela (10 vittorie e 5 ko).

Alle spalle dei Rockies troviamo gli Arizona Diamondbacks con 4: David Peralta (ave. 293 e 14 hr), Gregor Blanco ave 236 e 3 fuoricampo)Ildemaro Vargas (ave 111) e il lanciatore Silvino Bracho.

Le squadre con due giocatori venezuelani sono Boston Red Sox, Chicago Cubs, Houston Astros, i Minnesotta Twins e i Washington National. Con i Red Sox ci sono: Sandy León (average di 224 e 7 fuoricampo) ed Eduardo Rodríguez (6 vittorie e 7 ko). Coi Twins cercheranno di portare in alto il nome del Venezuela: Eduardo Escobar (average 254 e 21 fuoricampo) ed Ehire Adrianza (media battuta 267 e 2 hr). Con gli Astros José Altuve (con una media di 347 e24 fuoricampo) e Marwin González (average di 303 e 23 homerun). Infine con i National ci sono José Lobatón (ave. 167 e 4 hr) e Adrián Sánchez (media battuta di 250).

Coi i Cubs ci sarà Wilson Contreras che durante la regular seasson ha ottenuto una media battuta di 276 con 21 fuoricampo e il Lanciatore Héctor Rondón (4 vittorie ed una sconfitta).

A quota uno troviamo New York Yankees, Cleveland Indians e Los Angeles Dodgers. Coi Yankees troviamo Ronald Torreyes (media battuta di 296 e 3 homerun).

Nel roster dei Dodgers c’è il lanciatore Luis Avilán (2 vittorie e 3 ko), mentre con gli Indians potranno schierare Carlos Carrasco (18 vittorie e 6 sconfitte).

baseball
José Altuve

Ai nastri di partenza questa post seasson si preannuncia interesante con sfide affascinanti. Vi presenteremo alcune curiosità.

Gli Indians si prensenteno in questa post seasson con il dente avvelenato dopo aver perso nei supplementari in gara sette il titolo nella stagione 2016. Durante la stagione regolare il team dello stato dell’Ohio ha stabilito un primato di 22 vittorie consecutive. Durante la sua storia Cleveland perso tre World Series 1995, 1997 e 2016, con il poco lusinghiero record, nel primo caso, di essere l’unica squadra ad aver perso una gara 7 in cui era in testa al nono inning.

I Chicago Cubs vogliono bissare l’impresa della passata. Ma c’è da segnalare che l’ultima squadra ad aver vinto in anni consecutivi sono stati i New York Yankees che tra il 1998 e il 2000 vinsero tre titoli. Nello scorso campionato i Cubs sono tornati sul trono ad oltre un secolo dall’ultimo trionfo (1908) e a 71 anni dall’ultima apparizione alle World Series, datata 1945.

Se i Cubs cercano di bissare la vittoria dell’anno scorso ci sono quelli che vogliono vincere per la prima volta le World Series com’è il caso dei Houston Astros, Washington National e i Colorado Rockies.

I Twins sono stati una delle piacevoli sorprese di questa stagione, visto che venivano da un 2016 a dir poco disastroso e che la campagna acquisti non era stata di quelle che fanno sognare i tifosi. Partendo da un record di 56-103, il manager Paul Molitor ha stabilito un record assoluto in MLB (nessuna franchigia era passata da una stagione con più di 100 sconfitte alle post-season in un solo anno), ed è stato eccellente nel plasmare un roster fatto di giovani promesse che hanno velocemente brillato grazie anche al supporto di veterani come Brian Dozier e Joe Mauer.

Non resta che accomodarsi sul divano e godersi tutte le gare che ci regalerá la postseason della MLB.

(Fioravante De Simone)