Coppa Venezuela: oggi vanno in scena i quarti di finale

Coppa
Una fase di gioco della partita Carabobo-Zamora
Coppa
Una fase di gioco della partita Carabobo-Zamora

 

CARACAS – Le città di Maracaibo, Maracay, Puerto Ordaz e Valencia ospiteranno le gare d’andata dei quarti di finale della Coppa Venezuela. C’è da segnalare che in questa fase della coppa nazionale tre delle otto protagoniste provengono dalla Segunda División.

Nello stadio Cachamay, il Mineros ospiterà una delle formazioni ribelli del torneo, il Margarita. Il cammino della formazione gialloblú non era iniziato nella maniera migliore, infatti nel primo incontro contro il Deportivo Nueva Esparta aveva superato l’ostacolo solo dopo i calci di rigore. Ma da lí in poi, la formazione nata a Pampatar nel 2011 ha deciso di iniziare a ritagliarsi un posto tra i big.

Nei 16esimi di finale ha affrontato il più quotato Deportivo Azoátegui. Nella gara disputata a Pampatar, gli isolani hanno battuto il DANZ per 2-0 grazie ad una doppietta dell’attaccante Iván Sandoval. Poi nel ritorno disputato a Puerto La Cruz, il Margarita ha ottenuto il pass per accedere tra le migliori sedici dopo aver pareggiato 1-1 con il Deportivo Anzoátegui. Padroni di casa in vantaggio con Starling Yendis (44’), ma al 67’ arriva il pari degl’isolani con Orlando Cordero per mandare in fumo i sogni di rimonta dei giallorossi. Il Margarita si qualifica alla fase successiva grazie ad un globale di 3-1.

Negli ottavi, sul cammino dei gialloblú, c’era nientemeno che il Monagas (campioni del Torneo Apertura 2017). Nell’andata sul campo di casa nell’isola di Margarita i padroni di casa hanno pareggiato 0-0 disputando un’ottima gara. Poi, nel ritorno nel  ‘Monumental’ hanno battuto in rimonta per 2-3 il Monagas.

“Queste vittorie sono frutto di un arduo lavoro. Battere queste squadre serve come motivazione pe i ragazzi” ha dichiarato José Rebolledo, allenatore del Margarita

Dal canto suo, il Mineros nel turno precedente ha avuto la meglio sul Caracas battendolo con un globale di 4-4 (neroazzurri promossi in virtú dei gol segnati in trasferta).

A Maracaibo, lo Zulia ospita un Ureña che sogna le semifinali. La formazione andina scenderà sul campo del Pachencho Romero con il morale a mille dopo aver eliminato nei turni precedenti prima il Real Frontera (globale 3-2) e poi le big Deportivo Táchira (2-2 promosso per la regola dei gol in trasferta) ed Estudiantes de Mérida (4-2). Mentre i campioni in carica sono giunti a questa fase dopo aver superato l’ostacolo Trujillanos (globale 4-1) agli ottavi.

Nello stadio Hermanos Ghersy, l’Aragua dell’italo-venezuelano Antonio Franco sfiderà l’altra sorpresa della competizione: l’Estudiantes de Caracas.

La città di Valencia farà da cornice alla gara più attesa di questi quarti di finale quella che metterà a confronto Carabobo e Zamora. Stando ai bookmakers i favoriti sono i granata che stanno vivendo un 2017 da favola, mentre la formazione di Barinas sta vivendo un Clausura al di sotto delle spettativa. Ma c’é da segnalare che dall’arrivo di Alí Cañas la squadra sembra aver ritrovato il cammino della vittoria.

(Fioravante De Simone)