Soggiorno in Toscana per gli anziani


FIRENZE, Scadranno il 30 aprile prossimo i termini per la presentazione delle domande per i soggiorni in Toscana degli anziani, promossi dal Consiglio dei Toscani all’Estero.


Tra i requisiti per partecipare al progetto, occorre essere un emigrato nato in Toscana o di origine toscana; avere un’età minima di 60 anni compiuti; trovarsi in condizioni economiche disagiate; non essere rientrati in Italia da almeno 20 anni; avere in Toscana amici e/o parenti in grado di assicurarne l’ospitalità; essere in condizioni psico-fisiche idonee ad affrontare il viaggio ed il soggiorno in Toscana.


Tra la documentazione da allegare, un documento che comprovi l’origine toscana e la fotocopia di un documento di identità.


Per quanto riguarda il soggiorno, il periodo va dal 15 settembre 2005 al 15 gennaio 2006 per un massimo di sessanta giorni a partire dalla data di partenza.


Il soggiorno avverrà presso i parenti precedentemente contattati dal diretto interessato; nel caso in cui l’anziano non abbia parenti, la Regione Toscana, sentito l’Ufficio di Presidenza, in via eccezionale, può farsi carico delle spese di soggiorno in una struttura di accoglienza per un massimo di tre settimane.
Il viaggio è a carico della Regione Toscana che affida, ad una agenzia di sua fiducia, le prenotazioni e l’emissione dei biglietti prepagati di una durata massima di 60 giorni.


Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Consiglio dei Toscani all’Estero, tramite le Associazioni, a Firenze e al proprio Coordinatore continentale di riferimento. Non saranno prese in considerazione domande incomplete o pervenute oltre la data prevista. Potranno essere accolte domande individuali nel caso che sul territorio di riferimento non esistano Associazioni di toscani. In via prioritaria verranno accolte le domande di coloro che sono nati in Toscana; in caso di disponibilità di posti, verranno accolte anche quelle di coloro che sono nati nei paesi di residenza. Verrà inoltre data precedenza a coloro che hanno la possibilità di essere ospitati da parte di parenti o amici. Solo in caso di ulteriore disponibilità finanziaria e organizzativa verranno presi in considerazione casi diversi