Un messaggio di ottimismo dagli italiani di Maracaibo


MARACAIBO:- Un nuovo segnale di ottimismo e di coraggio è stato lanciato dai nostri industriali di Maracaibo con la Feria “Expoveneitalia Hogar 2005” che ha contato con la partecipazione di circa 100 espositori. All’interno del Centro Commerciale Sambil, in un’area espositiva di duemila metri quadrati, durante dieci giorni moltissimi visitatori hanno potuto apprezzare il meglio delle imprese italiane e italo-venezuelane con sede nello Zulia, nel settore dell’arredamento.


Organizzata dall’attuale giunta direttiva capeggiata dal sig. Angelo Ragone, la Feria ha avuto tra gli sponsor di maggior rilievo il Banco Occidental de Descuento, la nostra compagnia di bandiera Alitalia e la ditta importatrice di vini Alnova. All’inaugurazione erano presenti il sindaco di San Francisco, Saadi Bijani, l’addetto commerciale dell’Ambasciata, Marco Mattacotta, il sindaco di Maracaibo, Bilancini e il presidente della Camera di Commercio Moisés Majonica. Hanno fatto gli onori di casa il presidente del Comitato organizzativo Pino Servorio e il presidente della Camera di Commercio dello Stato Zulia, Angelo Ragone. Il sindaco ha messo in rilievo l’importanza degli italiani nello Stato Zulia, e il grande impulso che hanno dato e continuano a dare all’economia della regione. Orgoglio per la posizione che gli italiani con lavoro e creatività hanno saputo guadagnarsi in ogni angolo del Venezuela è stato espresso sia dal consigliere Mattacotta che dal sindaco Bilancini. Parole di elogio per l’ottimo lavoro che sta svolgendo, in una regione tanto importante como lo Zulia, sono state rivolte dal presidente della Camera di Commercio nazionale Moisés Majonica all’attuale giunta direttiva zuliana capeggiata da un attivissimo Angelo Ragone, da sempre impegnato in associazioni e organizzazioni che operano all’interno della collettività.


È la terza volta che la Camera di Commercio di Maracaibo realizza una Feria di questo genere. La prima manifestazione fu promossa dall’allora presidente Emilio Lanzilli, apprezzato imprenditore.


Quella che si è appena conclusa oltre all’importanza intrinseca come Fiera espositiva ha un valore aggiunto molto significativo: è un’ulteriore dimostrazione della forza e caparbietà degli italiani del Venezuela che non si arrendono davanti alle difficoltà e alle crisi. È un’espressione della profondità delle radici che hanno messo i nostri pionieri in questa terra, una seconda patria nella quale vogliono continuare a vivere e lottare.


Nella giornata inaugurale della Fiera i dirigenti della Camera di Commercio di Maracaibo hanno anche festeggiato la realizzazione di un altro sogno: l’acquisto di nuovi uffici, comodi e spaziosi, nei quali opererà la Camera di Commercio.


Un investimento importante, un ulteriore segnale di ottimismo e amore per lo Zulia, regione alla quale gli italiani che ci vivono sono legati tanto se non più degli stessi venezuelani che ci sono nati.