Pareggio amaro per la “vinotinto”


Caracas –

Nella gara valida per la qualificazione al mondiale “Germania 2006”, disputata al Pachencho Romero di Maracaibo, la “vinotinto” ha pareggiato (0 – 0) con la Colombia. Durante i primi 25’ di gara il dominio della nazionale venezolana è stato netto; poi, però, i “neogranadini” hanno preso in mano le redini della gara e creato occasioni da gol.La migliore giocata del primo tempo si è avuta al ’44: in un’azione di contropiede il centrocampista colombiano Restepo colpiva il palo sinistro della porta difesa Dudamel e sul rimbalzo David Ferreira calciava sulla traversa.


La risposta venezolana non si é fatta attendere, Gabriel Urdaneta partiva sulla fascia sinistra e crossava, l’interista Cordoba chiudeva la visuale del vicentino Margiotta ed il pallone finiva fuori.


Nella ripresa le due squadre continuavano a dimostrare le loro qualitá tecniche e fisiche. Il vero protagonista della seconda frazione di gioco é stato Calero, l’estremo difensore colombiano ha effettuato due parate formidabili evitando il trionfo dei padroni di casa.


Il primo dei “miracoli” realizzati dal portiere della Colombia avveniva all’ ‘82 quando su un calcio d’angolo Alejandro Cichero colpiva di testa e Calero volava riuscendo ad evitare il gol.


Due minuti piú tardi Daniel Noriega si infilava sulla fascia destra, entrava in area ma il suo tiro veniva deviato dal portiere.


L’ultima azione di gara ha fatto calare il silenzio sul Pachancho Romero. Ed infatti, su calcio di punizione la Colombia é andava vicino alla rete.


Nella 12° giornata del girone sudamericano l’ Argentina ha battuto a La Paz 2 a 1 la Bolivia (l’albiceleste non vinceva in Bolivia da 32 anni); a Santiago, il Cile e l’Uruguay hanno pareggiato (1-1); il Brasile ha battuto il Perú grazie ad una rete del solito Kaká; e l’Ecuador ha vinto 5 a 2 il Paraguay, con una bella rimonta. Perdeva 2-0.


La sconfitta interna della Bolivia per 2-1 contro l’Argentina ha raffreddato, si fa per dire, l’entusiasmo dei tifosi della nazionale boliviana. Ieri, per il match che la Bolivia giocherá oggi a La Paz contro il Venezuela, non è stato venduto nemmeno un biglietto. A disposizione del pubblico ce ne sono 19.70, con prezzi che vanno dai 50 ai 200 bolivianos, vale a dire dai 4,6 ai 19 euro.


Fino ad ora, secondo la stampa locale, tutti sono rimasti invenduti. Quindi, le tribune dello stadio Hernando Siles rischiano di restare quasi deserte. Chi ha deciso di comprare abbonamenti per le partite casalinghe delle qualificazioni mondiali, ora starebbe cercando di restituire la tessera e di riavere indietro i soldi. La Bolivia, per la cronaca, con 10 punti in 12 partite è ultima nel girone sudamericano di qualificazione ai Mondiali del 2006


La classifica dopo 12 giornate vede sempre al comando l’Argentina con 25 punti seguita dal Brasile con 23. C’è poi l’Equador con 19; in quarta posizione, il Paraguay con 16 punti seguito dall’Uruguay con 15. In sesta posizione c’é il triunvirato Colombia, Cile, Venezuela con 14; alle loro spalle c’é il Perú con 13; fanalino di coda la Bolivia con 10 punti. La prossima giornata si disputerá fra oggi e domani. La vinotinto giocherá oggi alle 16 (ora del Venezuela) a la Paz contro la Bolivia, má dovrá fare a meno di Leopoldo Jimenez, che nella gara contro la Colombia ha ricevuto un cartellino giallo. Al termine della gara giocata a Maracaibo, la nazionale del Venezuela é partita per la cittá di Santa Cruz (Bolivia), per una fase di adattamento alle condizioni climatiche.