Presidente Chávez in estate In Italia


ROMA.- Il Vice Ministro degli Affari Esteri Delcy Rodriguez ha compiuto il 14 marzo un’importante visita di lavoro a Roma, allo scopo di mettere a punto la prima riunione del Consiglio Italo-Venezolano per la Cooperazione Economica (“Commissione Mista”) che si terrá a Roma il prossimo 6 aprile. La riunione sará copresieduta dal Ministro Fini e dal Cancelliere Rodriguez Araque. Durante la sua permanenza a Roma, il Vice Ministro Rodriguez ha pure gettato le basi per la visita in Italia del Presidente


Chávez prevista per la prossima estate. In questa occasione, il Capo dello Stato commemorerá i 200 anni del Giuramento di Monte Sacro ed avrá incontri con le Autoritá italiane.


Tanti i temi affrontati da Delcý Rodríguez, con particolare riguardo a quelli economico-commerciali e agli importanti investimenti italiani in Venezuela.


Tante anche le intese raggiunte. Ad esempio: si è stabilito che la collaborazione nei comparti delle infrastrutture e dell’ energia costituirá una prioritá per entrambi i Paesi, e sarà oggetto di estrema attenzione nell’ambito dei lavori della “Commissione Mista”. In materia energetica, da parte venezolana è stata espressa la volontá di arrivare ad una soluzione alla problematica delle forniture di orimulsione all’ ENEL.


Nel quadro della “Commissione Mista” potranno inoltre essere creati specifici gruppi di lavoro, a cominciare da un Gruppo di cooperazione imprenditoriale, cui saranno chiamati a partecipare i Ministeri e gli enti competenti per i due Paesi.


E’ stato poi ribadito il comune impegno nell’attuare iniziative per incentivare la collaborazione fra le piccole e medie imprese e cosí si è deciso che una delegazione di imprenditori venezolani accompagnerà il Presidente Chávez nella sua visita in Italia. Al centro dell’attenzione ci sará anche il turismo, le iniziative di formazione a beneficio dei giovani, la collaborazione culturale, con una speciale attenzione al campo archeologico.


Il Sen. Bettamio ed il Vice Ministro Rodríguez hanno ricordato la presenza in Venezuela di una grande Comunitá italiana, alla quale entrambi si sono riferiti come ad una “preziosa risorsa” per lo sviluppo del Venezuela e per il rafforzamento dei rapporti bilaterali.