Paste


 



Farina gr. 600


uova 6


sale



Mettete la farina a fontana sul tavolo e, nel centro, il sale e le uova che sbatterete con la fochetta, incorporando a poco a poco la farina. Impastate a lungo con le mani per ottenere una pasta soda ed omogenea. Ungete un poco le mani e il tavolo d’olio e con il matterello tirate la pasta in sfoglia sottilissima. Piegatela a libro e tagliate le vostre tagliatelle sottilissime o larghe 1 centimetro, secondo i vostri desideri. Stendetele sopra un tovagliolo e lasciatele asciugare qualche ora.


Per le tagliatelle verdi, occorre mettere nell’impasto 1 chilo di spinaci lessati, ben strizzati e passati al setaccio.



Cannelloni di magro



Per 6 persone


Pasta all’uovo – spinaci Kg. 1 – ricotta gr. 200 – uova 3 – besciamella 2 tazze – noche moscata – parmigiano grattugiato – pepe – sale.



Stendete, con il matterello, la pasta sottilissima e tagliatela a quadrati di circa 10 centimetri di lato. Fateli cuocere, come pasta normale, a 2 quadrati per volta , e stendeteli quindi sopra un tovagliolo. A parte, fate lessare in pochissima acqua gli spinaci, tritateli e passateli al burro; aggiungete la ricotta e le uova frullate, la noche moscata, sale, pepe e il parmigiano. Con questo comporto riempite i cannelloni, svolgendoli su se stessi. Metteteli in una pirofila imburrata; coprite di besciamella e dorate al forno per 30 minuti.



Cannelloni di mozzarella



Per 6 persone


Pasta all’uovo – mozzarella 1 – burro gr. 100 – salsa di pomodoro – parmigiano grattugiato – sale.



Con il matterello stendete la pasta sottilissima e tagliatela a quadrati di 10 centimetri. Buttateli a 2 per volta in una pentola di acqua salata in ebollizione.Scolateli con la schiumarola e adagiateli sopra un tovagliolo. Tagliate la mozzarella a fettine e rimpitene i quadrati di pasta, in modo da poterli avvolgere come cannoncini; adagiateli in una pirofila imburrata, copriteli di salsa di pomodoro, parmigiano e burro a fiocchetti e mettete a gratinare in forno.